FOLIGNO (di Cristiano Lupidi) – La seconda uscita stagionale, seconda giornata di Coppa Primavera, non sorride ai ragazzi di Mister Bacchettoni, sconfitti davanti al pubblico del don Marzio Melelli da un ottimo Costano che dà continuità al successo ottenuto domenica 24 agosto contro la Julia Spello. La Vis, al contrario, reduce dal poker subito sul campo della Real Virtus nella prima giornata, non riesce ancora a vincere, ma regala comunque ai propri tifosi una gara accesa e lottata fino all’ultimo respiro: segnali positivi in vista del campionato ormai alle porte.
Partono meglio i padroni di casa e nel primo quarto d’ora di gioco schiacciano gli avversari nella loro metà campo, arrivando alla conclusione al 14’ e al 15’, con Pescetelli, il quale da fuori area la spedisce entrambe le volte alta.
È però una giocata individuale a cambiare le sorti dell’incontro: al 20’ Rustici, dopo aver vinto un contrasto, si crea lo spazio per il tiro e da 20 metri scaraventa la palla sotto l’incrocio dei pali. Forti del vantaggio gli ospiti prendono fiducia e al 27’ trovano il raddoppio, aiutati da un errore di Sabatini: l’estremo difensore svirgola infatti il pallone su un rilancio innocuo e spalanca la strada a Listini che a porta vuota non sbaglia, portando i suoi sul 2-0.
Seguono 20 minuti di controllo del match da parte della compagine in vantaggio e il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni, fatta eccezione per una punizione di Orlandi al 38’ terminata sopra la traversa.
Gli uomini di Salemmi iniziano con il piglio giusto anche la ripresa, sfiorando più volte la rete: al 7’ con una punizione di Amici di poco fuori, e al 9’ su ripartenza, con Listini che riceve da Tacchilei ma da posizione decentrata non trova lo specchio.
Il Costano continua a dominare il gioco, e al 15’ un’azione corale permette a Rosati di metterla in mezzo dalla linea di fondo per Rustici, con l’11 che tuttavia non riesce a trovare la deviazione vincente. La Vis però non demorde e arriva ad affacciarsi sulla tre quarti avversaria, trovando in due occasioni la risposta di un impeccabile Mencarelli, il quale devia in angolo le conclusioni insidiose di Pescetelli al 20’ e di Orlandi al 26’.
Proprio Orlandi, al 31’, entrato in area tenta il dribbling e viene atterrato: l’arbitro Markevych non ha dubbi e decreta il calcio di rigore, trasformato magistralmente da Pescetelli. I padroni di casa cercano in tutti i modi la via del pareggio, non agguantato per pochi centimetri: quasi allo scadere Orlandi scodella in mezzo per Lupparelli
che si allunga ma sfiora il palo.
Il match si conclude con l’amaro in bocca per Bacchettoni e i suoi ragazzi, autori di una buona partita che lascia ben sperare per il futuro per lo spirito dimostrato, nonostante l’eliminazione dalla Coppa: la Vis infatti rimane a 0 punti con lo Spello, l’avversario della terza giornata che si terrà domenica 31 agosto. Gioisce invece il Costano, il quale nella medesima occasione attenderà in casa la Real Virtus per giocarsi la vetta del girone I e guadagnare l’accesso agli ottavi di finale.
VIS FOLIGNO – COSTANO 1-2
VIS FOLIGNO: Sabatini, Nieri, Appodia, Mazzolini, Mancinelli, Lupparelli, Pescetelli, Caponnetto, Becca (28’ st Cotroneo), Falcinelli (18’ st Cruciani), Orlandi. A disp.: Kurti, Querimi, L. Buratti, Gjuzi, Torti, Licitra, Fermi. All.: Bacchettoni
COSTANO: F. Mencarelli, Rosati, Reka (36’ pt Palmieri), Amici (25’ st D. Listini), Caterini, Santucci (45’+1 st Pettinelli), Tacchilei, Belgiorno, F. Listini (29’ st Vetturini), A. Buratti, Rustici (18’ st M. Mencarelli). A disp.: Bruni, Eugeni, Bianchi, Pantaleoni. All.: Salemmi
Arbitro: Markevych di Terni
Reti: 20’ pt Rustici (C), 27’ pt Listini (C), 32’ st rig. Pescetelli (V)