MONTEFALCO (s.g.) – Tutti presenti. Il raduno del San Luca Calcio ha visto la presenza di tutti i componenti la rosa assemblata dal Direttore Sportivo Umberto Frascarelli. È contento il Presidente Gianluca Pazzogna che nei rituali saluti d’inizio periodo ha fissato l’obiettivo principale della stagione: fare meglio dell’anno passato.
Semplice? L’invito della dirigenza sanluchese pone delle linee guida importanti al neo tecnico Ivan Cetorelli a cui abbiamo chiesto di illustrarci l’affermazione fatta a tutti i giocatori riguardo il notevole entusiasmo mostrato pur in presenza di una rosa volutamente numerosa e di ottimo valore e che tutti avranno modo di essere utili alla squadra. Come si fa a creare un gruppo vincente?
“La Società ha fatto un ottimo lavoro aggiungendo al blocco della squadra del passato anno – (chiuso all’ottavo posto in classifica – ndr) – elementi giovani e più esperti che arricchiscono il valore del gruppo. Un gruppo vincente si vede subito dando a tutti fiducia, la possibilità di mostrare il proprio valore e vedendo il lavoro svolto nel lavoro giornaliero sul campo”.
Ha chiesto ai più anziani di mettere a disposizione dei più giovani la propria esperienza e a quest’ultimi di seguire i consigli dei più ‘esperti’. Quanto è importante questo rapporto tra i giovani e coloro che hanno qualche primavera in più?
“Si, abbiamo creato un gruppo dove c’è un mix di giocatori giovani e più esperti per cercare di sfruttare al massimo l’esperienza di chi da molti anni è nella categoria e l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani che già oggi (primo giorno di preparazione) hanno fatto capire di voler impegnarsi al massimo per essere utiliti a raggiungere gli obiettivi della squadra”.
La Società chiede obiettivi migliori del passato anno. Un obiettivo potrebbe essere il raggiungimento dei play-off. Come si arriva ai primi posti della classifica?
“La Società ci chiede di migliorare la posizione del passato anno. Per noi tutti ciò è motivo d’orgoglio. È stimolante che per raggiungere l’obiettivo dobbiamo prima di tutto creare un ambiente sano, dove si lavora tranquillamente ci si diverte dando però fondo a tutte le proprie abilità. Solo grazie al lavoro di tutti i giocatori si potranno raggiungere gli obiettivi. Avendo una rosa ampia si aumenta la competizione tra i giocatori e ne guadagna il risultato che può raggiungere la squadra. Chi nelle prime partite troverà meno spazio dovrà lavorare e farsi trovare pronto per quando sarà chiamato a giocare. Solo in questa maniera tutti contribuiranno a far raggiungere alla squadra i traguardi prefissati”.
Il 7 agosto si conosceranno i gironi di Campionato. Come pensa sarà il vostro girone e quali le squadre da temere?
“Credo ricalcherà la composizione del passato anno. Un girone che conosciamo dove le squadre che nel passato anno hanno viaggiato nella bassa classifica si sono rafforzate e le squadre di media classifica hanno tesserato giocatori provenienti dalle categorie superiori. Sarà un campionato livellato verso l’alto. Ogni domenica sarà una battaglia. Il San Luca si farà trovare pronto e giocherà ogni gara con l’obiettivo di conquistare sempre i tre punti”
SAN LUCA CALCIO 2025/26
PORTIERI: Luca Ricci Busciantella (42), Mattia Zorzan (27)
DIFENSORI: Simone Arcaleni (28), Leonardo Ciamarra (25), Evio Korriku (22), Marco Massei (32), Davide Mesca (24), Emiliano Ottaviani (41), Lorenzo Pannuzzi (23), Michele Sabatini (22) Alessandro Sisti (33)
CENTROCAMPISTI: Alessio Budlla (22), Daniele Casciola (21), Andrea Forieri (31), Alessio Luzzi (40), Filippo Mingaroni (21), Nico Biviglia (35),
ATTACCANTI: Mattia Baliani (33), Antonio Brunelli (41), Alessio Cardarelli (35), Jonathan Cardarelli (20), Giuliano Catalucci (22), Marcello Kulli (20), Giulio Maria Natti (22), Stefano Scavazza (24)
ALLENATORE: Ivan Cetorelli
VICE ALLENATORE: Matteo Battistini
PREPARATORE ATLETICO: Alessio Luzi
PREPARATORE DEI PORTIERI: Giorgio Biocco