Si è conclusa nella serata di domenica 28 la prima edizione di “Memorie di 4 allenatori”, manifestazione organizzata, con il Patrocinio del Comune di Spoleto, dalle associazioni sportive Blubasket e Atomika Spoleto, presiedute rispettivamente da Lucio Polinori e Gianluca Bernelli.
I quattro allenatori sono Otello Venturi, Pietro Sbardella, Paolo Laureti, più conosciuto come Tommy, e Tonino Pierantozzi, tutti artefici sia di importanti imprese agonistiche sia della creazione di solide realtà sportive che hanno coinvolto tantissimi giovani spoletini. Ad ognuno di loro sono state abbinate le squadre che hanno partecipato al torneo di basket giovanile, categoria under 14.
Al termine delle gare il Torneo è stato vinto dalla locale formazione dell’Atomika, abbinata a Tommy, che nell’ordine si è imposta sul Liceum Basket Roma (Tonino) Olimpia Roma (Pietro) e Valdiceppo Perugia (Otello). Presenti al Palarota i familiari dei 4 allenatori che, oltre a ricevere una targa di ringraziamento da parte di tutto il movimento cestistico spoletino, hanno partecipato alle premiazioni delle squadre.
Con loro il Consigliere Regionale Stefano Lisci che ha premiato la squadra prima classificata, mentre l’Assessore allo Sport del Comune di Spoleto, Federico Cesaretti, quello alla transizione Ecologica, Agnese Protasi e lo spoletino doc Roberto Brunamonti, già campione d’Italia e medaglia olimpica, hanno premiato le altre squadre.
Assegnati anche tre premi speciali: Premio Massimo Bruni per il miglior Ufficiale di Campo nella stagione 2024-25, andato a Sara Maska; premio Paolo Pioli per il miglior giocatore e premio Paolo Ciaramellari per il miglior allenatore, sempre della stagione 2024-25, andati rispettivamente a Cristian Pallucco e Dodo Cappelletti.
La manifestazione sportiva è stata preceduta, nella serata di venerdì, presso un locale ristorante, da un partecipato incontro di tanti ex allievi dei quattro allenatori. Tra i circa 80 partecipanti anche chi è arrivato dalla propria attuale città di residenza. Uno su tutti Domenico Zampolini, altro spoletino che nel basket vanta titoli italiani e presenze in nazionale.