CASTELNUOVO DI FARFA (di Marco Bea) – Nel weekend lungo della Liberazione il Bici Club Spoleto “Castellani Impianti” ha confermato il proprio feeling con le strade della Sabina, arrivando a pochi passi da un clamoroso successo. Domenica 24 aprile il team del patron Siro Castellani si è issato infatti sul podio della Gran Fondo Radio Radio, grazie alla piazza d’onore conquistata da Raffaele Cavalli nella categoria M4.

L’atleta reatino ha timbrato una prestazione d’eccellenza in una gara oltremodo impegnativa, con 1550 m di dislivello concentrati in 92 km e, soprattutto, un finale tutto all’insù verso il traguardo di Castelnuovo di Farfa. A decidere i giochi per la vittoria è stata proprio l’ascesa conclusiva, lunga quasi 5 km, dove il portacolori del Bici Club ha saputo difendersi alla grande tra le maglie di un drappello dei migliori andato progressivamente a frantumarsi. Cavalli ha quindi chiuso la propria fatica ad appena 12’’ dal primo classificato di categoria Angelo Mirtelli (VivoMG.K Vis Dal Colle), facendo registrare inoltre la 17° piazza assoluta, con un ritardo di poco inferiore ai 4’ nei confronti del trionfatore di giornata Giuseppe Orlando (ASD Euronix Team), classe 2000 con buoni trascorsi nel recentissimo passato nelle categorie agonistiche giovanili. In un contesto così qualificato non hanno sfigurato neanche gli M5 Pasquale Cardarelli e Ugo Laudati, rispettivamente 9° e 13° nella loro fascia d’età, che hanno così contribuito a un bilancio decisamente in positivo per la compagine spoletina.

Il podio di Castelnuovo di Farfa ha quindi coronato un avvio di stagione in cui sono state gettate delle solide basi anche per competere fino in fondo in alcuni prestigiosi challenge a tappe. Lo stesso Cavalli viaggia infatti al momento in pima posizione ex aequo nella generale del Circuito dei Borghi Umbri, dopo 2 dei 7 round complessivi, in attesa che, dopo l’ottimo debutto di squadra di Fara in Sabina, si entri nel vivo di quello del Pedalatium con le prove di Cassino e Anagni in programma nel mese di maggio. Mai come in questa stagione insomma il Bici Club promette di raccogliere soddisfazioni in tanti palcoscenici e con tanti protagonisti diversi.











Commenti