SPOLETO (di Marco Bea) – C’è anche il Bici Club Spoleto “Castellani Impianti” in vetta alla 10° edizione del Circuito dei Borghi Umbri e della Tuscia, prestigioso challenge amatoriale articolato in 7 prove tra Umbria e Alto Lazio. La compagine del patron Siro Castellani ha infatti festeggiato il trionfo nella classifica generale della categoria M4 con Raffaele Cavalli, grande protagonista anche nella tappa conclusiva andata in scena sabato 3 settembre a Semonte di Gubbio.

Sul veloce tracciato eugubino, lungo nel complesso 72 km e dipanato in 4 tornate, si è consumato l’ultimo avvincente capitolo della sfida tra il portacolori del Bici Club e Mario Calagreti (Team Alpin Massinelli), separati alla partenza da appena 3 lunghezze in graduatoria. Un tesoretto che Cavalli ha saputo gestire con notevole acume tattico, cercando di assicurarsi in primis quel 2° posto di categoria che avrebbe comportato la matematica certezza di primeggiare nella generale. Piuttosto che spendersi nella marcatura del suo più diretto avversario l’atleta reatino ha quindi giocato le sue migliori carte nello sprint di gruppo finale, concluso alla 9° piazza assoluta e, soprattutto, proprio sul prezioso secondo gradino del podio degli M4. Pur forte del successo parziale Calagreti è infatti riuscito soltanto ad appaiare in cima alla classifica Cavalli, che si è aggiudicato la maglia di leader in virtù del maggior numero di tappe disputate. In casa Bici Club ottimo anche il rendimento per tutto l’arco del circuito Ugo Laudati, 6° a Semonte tra gli M5 e andato davvero vicino al colpo grosso nella generale di categoria, dove è stato sopravanzato per una manciata di punti dal solo Stefano Ferminelli (Ternana Bike22).

Anche in questa stagione sono quindi arrivati puntuali dei risultati di peso per la compagine spoletina, ormai autentica habitué ai piani alti delle classifiche dei principali challenge amatoriali del Centro Italia. Una tradizione di successo costruita anno dopo anno grazie all’impegno del presidente Siro Castellani e di tutti i componenti del team, rinnovata stavolta in una manifestazione, come il Circuito dei Borghi, ancora assente nel palmares della società. Dirigenza e atleti hanno voluto dedicare questo nuovo sigillo a tutti gli sponsor del Bici Club, rimasti vicini alla squadra anche tra le avversità della pandemia e fondamentali per il ritorno alla ribalta del progetto a livello agonistico e non solo.











Commenti