SPOLETO – Si concludono anche quest’anno le attività di “Boxando si impara”, il progetto della Federazione Pugilistica Italiana (FPI) che porta il pugilato educativo nelle scuole secondarie coinvolgendo ogni anno migliaia di studenti. L’iniziativa utilizza la “nobile arte” come strumento formativo per promuovere disciplina, rispetto e responsabilità, contribuendo alla prevenzione del disagio giovanile e al contrasto del bullismo attraverso lo sport.
L’incontro conclusivo si terrà giovedì 19 febbraio presso l’Istituto Spagna-Campani di Spoleto dalle 9 alle 11:30 e vedrà la partecipazione della l’olimpionica, campionessa italiana, europea e mondiale Irma Testa, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, che incontrerà gli studenti insieme ai tecnici federali Valentino Giacomelli, Spera e Dal Soglio. Sarà a presente anche il presidente della federazione pugilistica umbra il Sig. Simone Duchi.
Durante l’evento la campionessa condividerà la propria esperienza sportiva e personale, raccontando ai ragazzi come la boxe abbia rappresentato un fondamentale percorso di crescita e realizzazione.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Scholas Occurrentes e Sport Senza Frontiere Onlus, è promosso da anni con convinzione dal prof. Leonardo Chiacchierini, con il sostegno della dirigente scolastica dell’Istituto Spagna-Campani, dott.ssa Rita Scagliola, che ne hanno favorito l’introduzione e la continuità nel percorso formativo degli studenti.








