FOLIGNO – Entro breve la città di Foligno disporrà di una nuova palestra polivalente. Si chiama palestra “Campo di Marte”, i lavori sono praticamente terminati e l’area Lavori pubblici, ambiente e sport del Comune sta provvedendo alle operazioni di arredamento interno.

I lavori hanno subito alcuni rallentamenti rispetto al crono-programma iniziale, ma ora si attende solo l’inaugurazione, che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. L’intervento ha richiesto un finanziamento di 2,5 milioni di euro, ottenuto durante il primo mandato dell’amministrazione Zuccarini attraverso fondi PNRR “missione 2Sport e inclusione sociale”.

Ebbene proprio in questi giorni all’albo pretorio del Comune è stata pubblicata la determinazione dirigenziale n° 1376 per l’affidamento “all’operatore economico Sportissimo srl, con sede legale ad Albino (Bg) del contratto per l’acquisto di forniture, arredi ed impianti sportivi in dotazione alla palestra polivalente “Campo di Marte”, per un importo complessivo massimo di euro 42.000 oltre iva 22%”.

Come già anticipato in più di un’occasione dall’Amministrazione comunale la palestra sarà riservata in particolare al basket, al futsal, ma anche al baskin (foto) e per questo motivo, come si legge nella determinazione dirigenziale, sarà dotata di:

n° 1 Impianto di basket (2 canestri) a soffitto a pantografo comprensivo di relativo sistema di

motorizzazione e di sistema di regolazione basket-minibasket;

n° 1 impianto per baskin (2 canestri movibili);

n° 1 impianto per calcio a 5/futsal (n° 2 porte, reti e sistemi di fissaggio)

n° 6 panchine bordo campo – lunghezza 3 mt. – per squadre ed atleti;

Rivestimenti protezione colonne, muro e balaustra bordo campo;

n° 1 tavolo Giuria bordo campo e relativa sedia;

n° 2 tabelloni segnapunti di cui uno di dimensioni 150 x 100 x 12 ed un altro di dimensioni 100 x 75 x 12;

n° 3 cestini con fissaggio da esterno capienza 2 x 39 lt;

n° 3 spegni-sigarette con fissaggio a terra da esterno;

n° 2 porta-rifiuti grandi per raccolta differenziata per interno palestra;

n° 7 pattumiere piccole per raccolta differenziata per ambienti servizi e spogliatoi;

n° 15 cestini getta carta per ambienti interni ed uffici;

Dotazioni sala primo soccorso: valigetta pronto soccorso; lettino visita medica; Barella Anti trauma; defibrillatore semi-automatico e relativa teca e segnale; armadietto e tavolo);

Dotazioni per spogliatoi atleti e giudici: n° 4 armadietti casellario 9 scomparti; n° 2 armadietti spogliatoio; n° 8 panchine spogliatoio (lunghezza 2 mt.); n° 2 panchine spogliatoio (lunghezza 1 mt.); n° 1 tavolo;

n° 2 Cestoni porta palloni

Niente rete da pallavolo quindi perché come noto per la pratica del volley il Comune ha individuato la palestra Fausto Ciccioli di Porta Todi.