CAORLE (Venezia) – Non tutti sanno che Spoleto vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel salto con l’asta. E la storia continua perché Riccardo Befani della 2S Atletica Spoleto, a Caorle in Veneto, si è laureato Campione Italiano Allievi, sfiorando la qualificazione agli Europei Junior e tentando addirittura il record italiano di categoria.

A raccontare la gara è Fidal Umbria: “Vittoria da dominatore per Riccardo Befani (2S Spoleto) che ha avuto un solo momento complicato, quello alla misura di esordio a 4.50 dove ha commesso un errore. Da lì in poi Befani, figlio d’arte, ha impresso il suo timbro alla gara riscattando la sfortuna che lo aveva fermato questo inverno nell’immediata vigilia dei campionati italiani indoor.

Passato al secondo tentativo i 4.50, infatti, non ha avuto problemi a 4.70 (dopo aver passato sia 4.60 che 4.65) passati al primo tentativo con il solo Matteo Beda, il rivale più accredito, ancora in grado ma con la misura superata alla terza. I due pretendenti decidono di sfidarsi a 4.90 con Befani che supera subito la misura mentre Beda sbaglia e lascia i due tentativi a 4.95.

Qui un errore iniziale per lo spoletino che supera la misura al secondo tentativo mentre il rivale dopo un errore decide di lasciarsi l’ultima chance ai 5 metri ma sbaglia ancora mentre Befani supera la misura al primo tentativo ed eguaglia il suo record regionale di categoria.

Con il successo in tasca prova dapprima per una volta i 5.05 del minimo per gli europei junior, sbagliando, poi si lascia i due tentativi per andare all’assalto del record italiano di condiviso da Di Cerbo e De Angelis, senza successo”.

Grande soddisfazione in famiglia per papà Giacomo Befani, ex astista di fama internazionale, che naturalmente è anche l’allenatore del giovane Riccardo. Risultato importante per l’atleta spoletino non tanto per il titolo italiano, ma per le misure che lo collocano tra i migliori specialisti di tutti i tempi e lasciano ben sperare per il futuro dell’asta azzurra.

Complimenti Riccardo…











Commenti