FOLIGNO – Esordio lo scorso fine settimana per il team di rally Edotto guidato da Christiano Gabbarrini nel campionato europeo di Rally Baja a Kastoria, nell’entroterra della Grecia.

Una gara che si era preannunciata difficile già qualche giorno prima per l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca che ha accompagnato i piloti per tutta la durata della manifestazione. Una competizione già di suo molto impegnativa, vista la lunghezza dei percorsi: 542 km di prove cronometrate su 900 km totali di gara. Altissimo il livello dei protagonisti, provenienti da tutto il mondo.

Al prologo del giovedì Christiano Gabbarrini ha dimostrato subito le sue intenzioni con un tredicesimo tempo assoluto e quinto degli italiani nella prova speciale di 18 km.

Questo gli ha consentito di partire in griglia con i big del campionato e di trovare un terreno migliore, anche se le piogge intense avevano ormai allagato le prove speciali.

Nella giornata di venerdì si è iniziato a fare sul serio sulla prova Lechovo di 72km: un percorso estremamente insidioso dove Gabbarrini, insieme al copilota Francesco Proietti, con la sua Yamaha ha di nuovo fatto risultare un ottimo quinto tempo.

Le durissime prove successive sono state funestate per tutti gli equipaggi da numerosi problemi meccanici, che non hanno risparmiato il rallysta folignate, appoggiato dalla R-Team, staff esperto di gare baja e Dakar. Dopo aver lavorato tutta la notte è stata possibile la ripartenza al rally.

Nella giornata del sabato altri problemi di meccanica hanno messo uno stop definitivo alla gara. C’è comunque soddisfazione nel folignate per i tempi dimostrati nelle PS e per il feeling trovato con il suo nuovo copilota Francesco Proietti, abruzzese di 29 anni già affermato nell’ambiente delle gare fuori porta, avendo partecipato anche alla Dakar Classic.

Gabbarrini è intenzionato a continuare le gare del panorama europeo e la prossima tappa sarà in Turchia a ottobre. Prossimo evento nazionale x il pilota sarà invece il rally del Vermentino in Sardegna, a settembre, sulla Subaru Impreza.











Commenti