SPOLETO – A dare la notizia è stato il sindaco Andrea Sisti nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del torneo di calcio femminile giovanile Spoleto Women 2024.
Il Governo è pronto a finanziare parte dei progetti esclusi dal bando Sport e Periferie 2023 e tra questi ci dovrebbe essere anche quello della pista di atletica di Spoleto, che attualmente nell’elenco delle proposte ammesse ma non finanziate sarebbe al 16° posto.
La voce di un probabile rifinanziamento era già trapelata negli ambienti dell’amministrazione comunale, ma ora è realtà perché a dare l’annuncio è stato il Ministro dello Sport Andrea Abodi nell’ambito della conferenza stampa dello scorso 9 aprile per presentare le opportunità a supporto dello sport.
Al capitolo sport e periferie si legge: “L’edizione del Fondo 2024, oltre a destinare una quota di finanziamento per lo scorrimento dei progetti ritenuti idonei del 2023, si rivolgerà ai Comuni oltre i 100.000 abitanti indicando specifici obiettivi da perseguire, a partire dalla riqualificazione energetica e dalla accessibilità degli impianti, seguendo criteri di pianificazione e limitando l’impatto sul consumo di territorio”.
Il Comune di Spoleto aveva presentato un progetto da 1,4 milioni di euro ed il finanziamento di Sport e Periferie dovrebbe essere di circa 700mila euro. il sindaco ha spiegato che l’altra parte dell’investimento, altre 700mila euro, saranno coperte con un mutuo al credito sportivo.