RICCIONE – Anche Spoleto ai Mondiali di scacchi e pugilato. Si svolgeranno a Riccione sotto l egida della FISP, federazione italiana scacchi pugilato, la 5^ edizione dei Campionati del Mondo di Chessboxe.
Ma cos’è la Chessboxe o meglio lo scacchipugilato?
“Lo scacchipugilato – scrive la federazione italiana (FISP) sul sito internet ufficiale – è uno sport che unisce due discipline di lotta per eccellenza: la prima internazionalmente riconosciuta come un eminente gioco di strategia e tattica e l’altra come una delle due principali arti marziali occidentali.
Il connubio di queste due discipline ha dato come risultato lo scacchipugilato, che è quindi uno sport combinato la cui idea è ricercare l’atleta “simultaneamente più intelligente e più forte.
In questo sport gli atleti si affrontano, normalmente, su una distanza di 11 riprese; si inizia con un round di scacchi e si continua con uno di pugilato, ciascuno della durata di 3 minuti, e così via; si vince o per scacco matto o per KO (tempi e numero di riprese possono essere ridotti)”:
Per la prima volta si svolgono in Italia dopo che le passate edizioni si sono tenute in India e Turchia. A questo grande evento sportivo sarà presente anche la città di Spoleto. Il Maestro Benemerito di pugilato, Gianni Burli che riveste la carica di Presidente Onorario della Federazione che vide la luce proprio a Spoleto qualche anno fa, sarà presente a Riccione già da domenica 29 ottobre per partecipare alla cerimonia inaugurale dei Campionati del Mondo.
Ma la Boxe Spoleto sarà presente anche sul ring in quanto il nostro atleta Sergio Leveque farà parte della Squadra Azzurra.
“Aspettiamo i sorteggi che vedranno presenti atleti di oltre 27 nazioni – afferrma il Maestro Burli – provenienti da tutto il mondo, per sapere quando e contro chi affronterà il nostro portacolori”.