MODENA – Niente olimpiadi per la Germania del volley che però da domani inizia l’avventura nella Nations League. La nazionale tedesca sarà ancora guidata dall’allenatore Andrea Giani, affiancato dagli altri componenti dello staff tecnico del Modena Volley.

Naturalmente come nel 2017, quando la Germania conquistò una splendida medaglia d’argento ai campionati Europei ci sarà anche il “mago dei numeri” lo spoletino Roberto “Bob” Ciamarra, che avrà il ruolo di match analyst, lo stesso che ricopre con Modena. A completare lo staff tecnico ci sono anche il preparatore atletico Oscar Berti e la scout Chiara Zanasi.

Roberto Ciamarra, 40anni, inizia a fare lo scout nella Monini Spoleto nel 2005 ed approda in A1 passando da Città di Castello. Nel 2015 con Modena vince Coppa Italia e Supercoppa al fianco di Angelo Lorenzetti, poi l’anno dopo Coppa Italia ed il primo Scudetto della carriera. Nel 2017 segue Lorenzetti a Trento, poi però torna a Modena dove ritrova Coach Andrea Giani con cui ha conquistato la prima medaglia internazionale, argento agli Europei 2015 con la Slovenia. Con la Germania oltre all’argento all’Europeo del 2017 ha vinto anche la World League.

Lo spoletino promosso ormai da qualche anno al ruolo di match analyst è uno dei più bravi professionisti dei numeri del volley al mondo e dopo l’esperienza internazionale con la Germania tornerà a Modena dove lo attende una nuova stagione ad alto livello perché la società ha allestito una squadra che punterà a vincere lo scudetto.











Commenti