PORTIMANO – Una nuova freccia per l’arco Moto Club Spoleto. Nel sito talentiazzurri.it alla voce “gara più bella in carriera” risponde “Vallelunga 2020”, ma ora probabilmente se riformulassimo la domanda direbbe “Portimano 2021”.

Si chiama Alberto Surra (foto) è di Torino, a maggio ha compiuto 17 anni e domenica a Portimao in Portogallo ha conquistato il suo primo punto mondiale, chiudendo al 15° posto la gara della Moto 3.

Ebbene Alberto è un pilota del Moto Club Spoleto già da diversi anni ed il Presidente Daniele Cesaretti (esperto di giovani talenti) è pronto a scommettere su di lui perché è un vero talento delle due ruote. Ad accorgesi del giovane piemontese è stata anche la FIM che lo ha inserito nel progetto “Talenti Azzurri”.

Quella di Surra è una carriera breve ma intensa perché ha iniziato a correre a soli 10 anni nella MiniGp. Nel 2017 il passaggio al motociclismo dei grandi e si è subito messo in evidenza conquistando il 3° posto nel Civ Pre Moto 3. Nel 2019 e nel 2020 si è laureato vicecampione italiano nel Civ Moto 3 e quest’anno il tanto ambito debutto nel mondiale Moto 3 al Mugello il 30 maggio proprio in occasione del suo 17esimo compleanno.

In sella alla Honda del team Rivacold Snipers ha corso già 8 Gran Premi ed ora si prepara al gran finale a Valencia, previsto per domenica prossima, ma il pensiero è già rivolto al 2022 e alla prima vera stagione mondiale.

Dopo Enea Bastianini e Danilo Petrucci  in MotoGP  gli appassionati di moto spoletini avranno un altro pilota da tifare anche in Moto 3.











Commenti