SPOLETO – Restituire dignità allo sport spoletino, ma soprattutto rilanciare ed implementare nuovamente un settore importante per l’intera economia locale. Due concetti su cui concordano quasi tutti gli addetti ai lavori, ma che già in più di una occasione hanno acceso il dibattito pubblico anche in vista delle prossime elezioni amministrative, che colpi di scena permettendo si dovrebbero tenere in autunno.

L’argomento ci interessa in particolar modo e allora cercheremo di dare un importante contributo seguendo le varie proposte che arrivano dai partiti politici, o dai movimenti civici con lo scopo di avviare un dibattito finalizzato proprio a ridare luce al settore sport.

Iniziamo riportando le proposte del Comitato “Difendiamo Spoleto” che proprio in questi giorni ha reso note sulla pagina facebook ufficiale le proprie proposte in materia di sport elencando anche 7 punti salienti da proporre per un eventuale programma elettorale.

“Intendiamo ridare dignità allo Sport spoletino ripristinando la figura dell’Assessore allo Sport – scelto per competenza del settore e non per appartenenza politica – strettamente legato all’assessorato al turismo e allo sviluppo economico. Lo Sport non solo rappresenta un punto fondamentale per la salute e la coltivazione di passioni per cittadini e soprattutto per i più giovani, ma può rappresentare per la nostra città un volano per il turismo e la ricchezza stessa della nostra città, per questo la relazione stretta con gli altri assessorati.

Intendiamo quindi incentivare tutte quelle manifestazioni sportive che possono avere rilevanza regionale o nazionale nel nostro territorio, mettendo a disposizione di una task force del Comune per supportare e agevolare ogni progetto sportivo che possa portare benefici al nostro territorio lavorando a 4 mani insieme ai rappresentanti delle associazioni sportive.

Per sostenere inoltre le tante associazioni sportive in difficoltà del nostro territorio almeno per i primi anni di ripresa nel post-covid, intendiamo offrire in comodato d’uso gratuito degli impianti (tolti i costi vivi di utilizzo) alle società sportive che svolgono regolarmente dei campionati di rilevanza nazionale, garantendo una più equa distribuzione degli impianti – e della qualità degli stessi – sulla base del livello dei campionati disputati dalle varie associazioni, rivedendo il regolamento comunale sull’affidamento degli impianti.

Alle associazioni sportive prive di una sede, il Comune offrirà la possibilità di utilizzare in comodato d’uso gratuito alcuni locali comunali non utilizzati in cambio della manutenzione ordinaria degli impianti stessi. Istituiremo dei Voucher dello Sport per tutti quei ragazzi meritevoli e a basso reddito sociale che con questi voucher potranno pagare l’iscrizione alle associazioni sportive e/o alle palestre e/o per poter acquistare materiali utili per praticare il proprio sport a livello agonistico, acquistando gli stessi materiali presso negozi locali convenzionati.

Intendiamo ripristinare il tracciato originale della pista ciclabile cittadina, facendolo partire dalla diga di Arezzo – zona su cui si può sviluppare, grazie al collegamento con la ciclabile, anche un tipo di turismo itinerante ed ecologico (Aree Camper, campeggi ecc.) – tagliando le zone dell’Alta Marroggia per poi ricongiungersi con il Terminal le mattonelle di Pontebari.

Incentiveremo nelle scuole secondarie di secondo grado spoletine e coinvolgendo la Provincia, la nascita e/o il mantenimento di percorsi di indirizzo di studio con specializzazione sportiva, non solo al fine di promuovere ulteriormente la cultura dello sport tra i giovani ma anche per fermare l’emorragia di studenti spoletini che sempre più spesso scelgono altre città per poter trovare un piano di studi volto alla carriera nel mondo dello sport.

Vi chiediamo un vostro parere su questa nostra bozza del programma e, nel caso, di aggiungere altre vostre proposte”.

 

  1. “VOUCHER DELLO SPORT” DA SPENDERE PER L’ISCRIZIONE ALLE SOCIETA’ SPORTIVE E/O PALESTRE E/O COMPRARE MATERIALI UTILI PER PRATICARE GLI SPORT A LIVELLO AGONISTICO NEI NEGOZI LOCALI CONVENZIONATI
  2. ASSESSORE ALLO SPORT PER COMPETENZA E IN COLLABORAZIONE CON ASSESSORATO AL TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO
  3. TASK FORCE DEL COMUNE PER COLLABORARE CON LE SOCIETA’ SPORTIVE PER AGEVOLARE E ORGANIZZARE GLI EVENTI SPORTIVI DI RILIEVO NAZIONALE
  4. COMODATO D’USO GRATUITO DEI LOCALI COMUNALI DISMESSI PER LE SOCIETA’ SENZA SEDE
  5. DISTRIBUZIONE DEGLI IMPIANTI PER LIVELLO DEI CAMPIONATI DISPUTATI
  6. TURISMO ITINERANTE PROMOSSO ANCHE ATTRAVERSO LA PISTA CICLABILE NEL SUO PROGETTO ORIGINARIO CON PARTENZA DALLA DIGA DI AREZZO E RICONGIUNGIMENTO CON TERMINAL LE MATTONELLE A PONTE BARI
  7. SPORT NELLE SCUOLE: INCENTIVAZIONE MANTENIMENTO E










Commenti