FOLIGNO – È di Spoleto il Campione umbro assoluto di mezza maratona ed ha 41 anni. Si chiama Daniele Petrini, gli amici lo chiamano il “Pirata” perché il suo idolo è Marco Pantani. Corre per la 2S Atletica Spoleto, aveva appeso gli scarpini al chiodo, ma poi ci ha ripensato e mai dire mai perché domenica alla mezza maratona di Foligno è salito sul podio per ben tre volte.

Il “Pirata” è stato tra i grandi protagonisti di una delle corse più importanti della stagione, che ha assegnato anche i titoli regionali sulla distanza dei 21 km. Petrini ha disputato una gara di vertice, rimanendo in corsa per il secondo posto fino a poco prima dell’arrivo.

Solo nel finale è stato superato dal belga Jullien Justin (RunCard), che lo ha preceduto di appena 2 secondi. Alla fine ha chiuso al terzo posto, correndo in 1’13’’15 ed è stato il primo umbro al traguardo. Medaglia di bronzo, Campione regionale assoluto di mezza maratona e Campione regionale over 40 di mezza maratona.

E pensare che il Pirata è tornato a correre solo 6 mesi fa: a maggio correva in 4’ al km a Foligno ha corso in 3’26 al km. Le avvisaglie per una buona prestazione erano già arrivate a Norcia dove lo spoletino era tornato a vincere. Si perché prima di ritirarsi era stato uno dei migliori podisti umbri vincendo diverse gare.

Ora però con la maglia di Campione regionale ha già messo nel mirino l’Assisi Marathon e l’Invernalissima… e allora… attenzione al Pirata…