FOLIGNO – Chissà se quando il suo professore di educazione fisica Leonardo Carducci gli propose di provare l’atletica leggera, Junior Tardioli pensò di poter raggiungere la maglia azzurra.

Era il 2019 e quello che è il sogno di tutti i giovani che iniziano a praticare uno sport si è avverato la settimana scorsa, quando è arrivata la convocazione per i Campionati Europei Under 23, che si terranno ad Espoo in Finliandia dal 13 al 16 luglio.

Il 20enne campellino della Educare con il Movimento Foligno sarà in pista per il 100 metri piani e per la staffetta 4×100. Quella di Tardioli è una bella storia e la sua è stata una rapida ascesa verso i vertici della velocità giovanile italiana ed ora europea. La prima gara l’ha disputata  ad Orvieto nel 2019 quasi per gioco e addirittura Junior ha invaso la corsia. Ci ha riprovato nel 2020 ad Ancora nelle gare indoor e li ha vinto subito i 200, poi tra un infortunio e l’altro sono arrivasti i vari record regionali.

Il grande salto arriva solo ad inizio 2023 quando Tardioli a suon di record inizia a far parlare di se a livello nazionale fino al quel 6’’64 di fine gennaio che lo porta addirittura a 4 centesimi dal tempo di qualificazione per gli Europei e alla sua prima partecipazione agli Assoluti. L’ascesa continua nella stagione outdoor fino all’incontro con il campione Olimpico Marcell Jacobs e a quel 10’’33 di due settimane fa ad Agropoli ai Campionati Italiani Under 23 che ha permesso di ritoccare il suo personale, di vincere l’argento e di strappare il pass per l’Europeo.

“Junior, finalmente il grande momento è arrivato, – scrive il professor Leonardo Carducci, oggi suo allenatore insieme a Loredana Cimarelli –  sei stato convocato dalla Nazionale Italiana Under 23 di Atletica Leggera per partecipare ai prossimi Campionati Europei in Finlandia, nei 100 e nella 4×100. .Sono veramente orgoglioso di te e che questo sia solo l’inizio del tuo cammino verso altissime soddisfazioni in questo magnifico sport che è l’atletica leggera”.

 











Commenti