SPOLETO – Una carriera di 35 anni fatta di successi sportivi e grandi soddisfazioni personali. Per lo storico allenatore della Spoleto Nuoto, Piero Santarelli (nella foto con l’alenatore della Nazionale Cesare Butini) è arrivata finalmente la giusta ricompensa, ovvero la prima storica convocazione in Nazionale.

Come nell’atlerica anche nel nuoto con gli atleti vengono convocati anche gli allenatori. Lo spoletino seguirà Lucrezia Mancini alla Coppa Comen, Mediterranean Cup che si terrà dal 3 al 5 giugno a Limassol a Cipro.

I giovani atleti convocati per l’evento giovanile internazionale son ben 32 (16 uomini e 16 donne), ma gli allenatori al seguito  sono solo quattro e tra questi c’è anche Piero Santarelli.

Il tecnico della Spoleto Nuoto ha scritto la storia del Nuoto locale e umbro. Le prime esperienze da istruttore a Terni poi dal 1985 quando è stata inaugurata la Piscina Pallucchi a Spoleto. Una lunga storia che parte da Marilena Frascarelli, passa per Matteo Montesi, Alessio Andolfi, fino ad arrivare ad oggi con Gianluca Andolfi è Lucrezia Mancini con ben 70 finali tra giovanili ed assoluti.

Nonostante ciò Piero Santarelli pur avendo la possibilità di trasferirsi altrove è rimasto a Spoleto dove ha insegnato a nuotare a generazioni di ragazzi e ragazze.

“L’intera società  – scrive la Spoleto Nuoto in una nota stampa – sta vivendo un’emozione unica che gratifica il grande lavoro svolto dai tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani. Siamo orgogliosi che la nostra piccola realtà veda due atleti ed un tecnico rappresentare il l’Italia in manifestazioni internazionali, e questo rappresenta il risultato più prestigioso raggiunto in 35 anni di attività.

Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro eccellente svolto dall’intera società che, con impegno, determinazione, competenza e serietà permette ai nostri ragazzi di esprimersi al massimo del loro potenziale, dimostrando che anche in una piccola città come la nostra si possa ambire a raggiungere il vertice.

Vogliamo ringraziare calorosamente tutti, i ragazzi della squadra assoluta, i ragazzi delle squadre esordienti delle sezioni di Spoleto e Foligno, lo staff tecnico, la dirigenza, le famiglie ed il nostro main sponsor Allianz Assicurazioni Spoleto”.

 

 











Commenti