SAINT VINCENT (Piemonte) – Oltre 10 ore di corsa per coronare il sogno di salire sul podio di una delle gare di endurance più prestigiose. La protagonista di questa bell’impresa è la portacolori dell’Atletica Winner Foligno Francesca Ferratti (foto a destra).

La podista folignate era tra i 250 temerari che ieri si sono dati appuntamento a Torino per la 15esima edizione della “100 km delle Alpi”.

Partenza dal centro commerciale Porte del capoluogo piemontese alle 10 del mattino sotto un tiepido sole ed arrivo a Saint Vincent sotto la luna. Ebbene Francesca ha tagliato il traguardo al buio dopo le 20 correndo in 10 ore 10’ e 51’’.

Per la cronaca la vittoria è andata alla russa Anastasia Salnikova che in 8h 36’ e 16’’ ha stabilito il nuovo record della corsa al femminile ed ha chiuso al secondo posto assoluto dietro al vincitore della gara maschile Gianluca Coniglio (8h 09’ 03’’). La folignate è stata preceduta al secondo posto da Patrizia Pricci (Amatori Putignano ) che ha fermato il cronometro in 10h 03’ 32’’.