SPOLETO  – Inizio col botto per gli atleti dello Spoleto Nuoto che hanno partecipato a due diversi meeting: alla “XLVI Coppa Città de L’Aquila”, che si è svolta nel capoluogo abruzzese nello scorso fine settimana nelle giornate di Sabato 10 e Domenica 11, ed alla prima edizione del meeting “Coppa Los Angeles”, che si è svolta a Perugia alla piscina Pellini nella giornata di Domenica 11 gennaio.

La coppa “Città de L’Aquila”, a cui hanno partecipato per lo Spoleto Nuoto le categorie ragazzi e juniores, ha visto la partecipazione di Nr. 15 società provenienti dal centro Italia, tra cui spiccava il “Circolo Canottieri Aniene”, i cui atleti sono allenati dal coach pluricampione olimpionico e mondiale Massimiliano Rosolino.

Sono stati molti i primi posti, le medaglie ed i record personali conquistati durante la manifestazione, a partire da Giorgia Suadoni, classe 2013, che nelle gare dei 200 e dei 100 metri farfalla, e nella gara dei 100 metri stile libero, ha ottenuto tempi che le consentiranno di partecipare ai “Criteria Nazionali Giovanili” che si svolgeranno a Riccione dal 27 marzo al 01 aprile. Da menzionare che nella gara dei 100 metri farfalla ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1:03:81, circa 4 secondi in meno del tempo di accesso ai campionati italiani e distanziando la seconda classificata di quasi 5 secondi.

Ma anche altre ragazze hanno brillato conquistando medaglie: stiamo parlando di  Francesca Figoli, di Elisa Stoppini, Flavia Zinni, Gemma Cipriani e di Samanta Marchionni.
In campo maschile, invece, hanno brillato Tommaso Carta, Luca Spoladori, Tommaso Mancini e Gabriele Maresca, che hanno portato a casa diverse medaglie.
Da citare che Tommaso Carta, nella classifica come miglior atleta della manifestazione, si è piazzato al secondo posto assoluto.

Quindi dopo tutte le medaglie e i piazzamenti ottenuti è arrivata la vittoria finale della classifica società a squadre, con 252 punti, precedendo il “Circolo Canottieri Aniene” e la società “Rosetana Nuoto”.

Risultato storico, ed anche inaspettato, in quanto in tutte le ormai decennali partecipazioni al meeting lo Spoleto Nuoto non si era mai piazzato al primo posto assoluto.
Nel meeting di Perugia, invece, i ragazzi hanno partecipato alle cosiddette “gare lunghe”.

Ottimi piazzamenti di Alessandro Figoli, nelle gare dei 400 e degli 800 metri stile libero, e di Emma Milanesi, nella gara più lunga quella dei 1500 metri stile libero.

Ma a far parlare di sé è stata Noemi Suadoni, anno 2011 e fiore all’occhiello dello Spoleto Nuoto, che nella gara dei 1500 metri stile libero si è piazzata al secondo posto, dietro alla vincitrice Scatteia Maika, anno 2009, fermando il cronometro sul tempo di 17:13.58, tempo che le consentirà, come sua sorella più piccola Giorgia, di accedere ai “Criteria Nazionali giovanili di Riccione”, il che sta a significare che il nuoto è “di casa” nella famiglia Suadoni.

Grandissima soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa da parte di Piero Santarelli che ha così festeggiato nel miglior modo possibile la sua convocazione in nazionale da parte della Federazione Italiana Nuoto insieme a Lucrezia Mancini, sua atleta, per il meeting che si svolgerà a Ginevra dal 23 al 25 gennaio, ma anche da parte del presidente Antonio Spoladori e dell’assessore allo Sport del Comune di Spoleto Federico Cesaretti, presenti entrambi al meeting di L’Aquila per sostenere gli atleti della compagine umbra.

“Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti – afferma il Presidente Spoladori –  sia qui a L’Aquila, ma anche a Perugia dai nostri ragazzi. Questo significa che abbiamo imboccato la strada giusta, ma il merito va condiviso tra tutti, atleti ed allenatori in primis, ma anche alle famiglie che ci aiutano e ci supportano nelle nostre scelte, sperando che sia solo l’inizio di un lungo percorso vincente insieme. Grazie a tutti”.