ROMA – Impresa sportiva senza precedenti per  Gian Paolo Antonelli (foto) del Girasole Spoleto alla 24 ore di Roma: 656 km in un giorno intero.

Si è svolta nel week-end del 15 e 16 Luglio , presso l’autodromo di Vallelunga, la 24 ore di Roma , gara unica nel suo genere e di rilevanza nazionale.  Quasi mille i ciclisti provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati lungo il circuito automobilistico di circa 4 km, da ripetere più volte. Tre le modalità di partecipazione: staffetta da 8, da 4 e gara individuale.

Tanti gli ospiti e ciclisti Vip,  che hanno preso il via: il campione del Mondo 2002 e leggenda del ciclismo Mario Cipollini , Andrea Tafi, vincitore della Roubaix 99, Giancarlo Fisichella ex pilota F1, Sacha Modolo, e tanti altri.

Per il Girasole Spoleto, un rappresentante, nella categoria individuale Gian Paolo Antonelli.

Il portacolori spoletino, appassionato di lunghe distanze, famoso per aver scalato 7 volte Pettino in 12 ore, ed aver più volte affrontato percorsi di 300/400 km, si è cimentato per la prima volta in una competizione di ultra cycling.

Partito alle 19 di sabato, ha pedalato per 24 ore fino alle 19 di domenica, sfidando una delle giornate più calde di tutto il 2023. Già questo poteva bastare, invece lui non contento, ha aggiunto una splendida prestazione anche dal punto di vista sportivo e cronometrico, riuscendo a percorrere 656 km per 4026 etri di dislivello, in 24 ore, alla media di 31.2 km/h,  intervallati  da brevi soste per ricaricare le energie.

Tutto questo è valso una splendida 8^ posizione  in classifica generale tra gli individualisti in solitaria,  ed il 4° posto di categoria Senior. Un esordio veramente notevole per un ragazzo che sicuramente saprà ancora togliersi grandi soddisfazioni in questa disciplina.











Commenti