FOLIGNO – Chi non ricorda il Foligno Cherubini e Pizzimenti? Da calciatori a dirigenti e tra il 2005 ed il 2012 hanno scritto i capitoli più belli della storia del “Falco”: con Bisoli in panchina sfiorarono la serie B ed è stato proprio il falco a permettergli di spiccare il volo verso il calcio che conta.

La carriera di Federico Cherubini detto “Chico”, folignate doc di 54 anni è ben nota. Da Foligno nel 2012 si è trasferito alla Juventus, dove inizia come dirigente del settore giovanile. Nel 2018 passa alla Juve U23 per arrivare al 2020, quando affianca Fabio Paratici come direttore sportivo e nel 2021 arriva ai vertici della società torinese assumendo proprio il ruolo di direttore sportivo. La favola finisce al termine dalla stagione 2023-2024.

Marcello Pizzimenti all’epoca del Foligno direttore sportivo, 55enne di origini palermitane, ma umbro d’adozione da Foligno si trasferisce a Perugia, poi Cosenza, Genoa e dal 2023 al 2025 alla Reggiana in serie B.

Mai dire mai e la sorte ha voluto che la strada dei due dirigenti del Foligno dei sogni si incrociasse nuovamente. Dal Foligno alla serie A perché per entrambi i dirigenti nel 2025 è arrivato un nuovo incarico.

Da gennaio 2025 Cherubini è il nuovo amministratore delegato del Parma. Dal mese di luglio invece Marcello Pizzimenti è il vice direttore sportivo della Cremonese. Ora la prima sfida tra Cremonoese e Parma è già andata in scena lo scorso 21 settembre e non ci sono stati vincitori perchè la partita è terminata 0 a 0. Per la rivincita l’appuntamento è rinviato al 2026.