SPOLETO (di Stefano Gobbi) – La Ducato ha iniziato la stagione anche nella categoria Juniores che vedrà i giallo-verde-blu competere in un campionato anomalo con altre 19 squadre regionali. Anomalo perché a causa dei tempi ristretti di svolgimento della stagione che dovrà individuare entro i primi di maggio la formazione che parteciperà alle finali nazionali e dall’alto numero delle squadre iscritte (20 contro le normali 16) vedrà sicuramente una lunga coda di play – out per individuare le 6/8 squadre che retrocederanno nella A/2 2021-2022.

Quest’anno a via Finlandia hanno iniziato un vasto progetto che coinvolge l’Under 19, l’Under 17 e l’Under 16. Il Direttore tecnico Matteo Restani ha indicato in Matteo Di Tanna il coordinatore del progetto ed allenatore dell’Under 19 e dell’Under 16 mentre Nicola Pazzogna sarà il tecnico dell’Under 17 regionale. L’elemento essenziale di questo progetto ce lo spiega proprio Matteo Di Tanna secondo cui “le tre squadre (under 19, under 17 e under 16) svolgeranno un lavoro con una linea guida comune che nel breve e nel medio, lungo periodo possa portare più giocatori possibili in prima squadra”.

E rispetto al suo ruolo di coordinatore del progetto ne individua gli elementi sostanziali: “Il fatto di poter controllare tre gruppi darà la possibilità al tutto il mio staff di poter fare allenamenti a ranghi completi (per ogni giocatore juniores che sale in prima squadra salirà un allievo). Pensiamo che in un periodo storico come l’attuale il settore giovanile debba diventare ancor più centrale di quello che è sempre stato e gli Ammenti, i Pazzogna ed i Moretti devono essere seguiti dai ragazzi di queste annate negli anni a venire. Non tralasceremo gli obiettivi “sportivi” ma non saranno centrali nel progetto. Siamo sicuri che lavorando in un certo modo i risultati saranno positivi per logica conseguenza considerando il fatto che nelle tre annate 2003, 2004 e 2005 abbiamo degli elementi validi e predisposti, per mentalità e qualità tecniche, alla crescita.

Come sarà il campionato Juniores? In quale dei due gironi pensa di essere inserito e come vede le possibili avversarie?

“Il campionato juniores sarà come al solito indecifrabile. I gruppi dipendono molto dalle prime squadre, dalla gestione dei sotto-quota che faranno in termini di disponibilità alle proprie formazioni under 19. Questo è anche uno dei motivi per cui penso che sia utile partecipare sotto età. In questo modo la juniores può avere un suo gruppo di lavoro e sicuramente molto motivato. Ogni ragazzo può continuare il suo percorso di crescita e affrontare il proprio campionato con l’obiettivo di mettersi in mostra per salire poi gradualmente in prima squadra. Col fatto che noi abbiamo deciso insieme alla società di avere il coordinamento tecnico anche della categoria allievi farà sì che i ragazzi più pronti possano già fare il salto di categoria. Sabato nella prima amichevole della nostra prima squadra – (Ducato–Superga 48 2-0 ndr) ci sono già stati 2 esordi come quello di Vittorio Fabi terzino sinistro 2003 reduce da un’operazione al crociato e Orlando Pitzettu attaccante 2004. Queste sono tutte esperienze molto importanti per i ragazzi, i quali iniziano a vivere uno spogliatoio di “adulti” e le dinamiche di una prima squadra. Per quanto attiene ai gironi – prosegue il tecnico – penso saremo inseriti nel girone B con tutte le squadre della provincia di Terni come Orvietana, Narnese, Campitello, O. Thyrus e Terni Est e altre della provincia di Perugia come Nestor, Giovanili Todi e vedremo chi altri. Sarà un bel campionato e ogni sabato sarà importante presentarsi pronti ad affrontare squadre importanti e probabilmente formate per la maggior parte da ragazzi più grandi dei nostri di un anno”

Com’è iniziata la stagione e i ragazzi come hanno risposto al lungo stop per la pandemia e come si trovano a dover rispettare delle regole che un po’ frenano la loro esuberanza giovanile?

“la stagione è iniziata molto bene. La prima settimana di lavoro abbiamo fatto 4 sedute di allenamento in cui abbiamo iniziato a lavorare atleticamente e tatticamente. I ragazzi hanno risposto molto bene dopo il lungo stop, hanno mostrato subito grande voglia e senso di responsabilità nel rispettare le regole del protocollo AntiCovid. Si sono presentati agli allenamenti già in discrete condizioni fisiche, segnale questo molto importante. Si vede che hanno svolto con diligenza in proprio gli esercizi da noi consigliati. Su questo comunque non avevamo grossi dubbi. È il terzo anno che lavoriamo insieme e conosciamo la “professionalità” dei ragazzi”.

Sono in programma amichevoli? Dove, quando e a che ora?

“per quanto riguarda il programma delle amichevoli si cercherà di farne qualcuna internamente con la nostra prima squadra ma non so indicare una data e abbiamo fissato una partita con i nostri allievi per il prossimo weekend – (giorno e orario da confermare ndr) – probabilmente sul campo di San Paolo di Beroide dove ci alleniamo”.

LA ROSA DELLA JUNIORES DELLA DUCATO 2020/2021

PORTIERI: Seba Dolla (03), Tommaso Grullini (04)

DIFENSORI: Andrea Bellini (03), Ryan Bradley (03), Christian Cedroni (03), Vittorio Fabi (03), Manuel Fabrizi (05), Nicolò Scarabottini (03), Giulio Silvestrini (03), Francesco Sorci (03).

CENTROCAMPISTI: Matteo Cancelli (03), Giulio Mercatelli (03), Martin Hysembelliu (03), Francesco Romeo (02), Giulio Romeo (04), Cesare Scatolini (04), Gledis Vukaj (05)

ATTACCANTI: Alfredo Antonini (04), Odoardo Bocci (05), Tommaso Carciofi (03), Gabriele Carlini (03), Giacomo Del Gallo (03), Lorenzo Di Marco (03), Orlando Pitzettu (04).

ALLENATORE: Matteo Di Tanna

COLLABORATORI TECNICI: Alessandro Scaramucci, Lorenzo Baratta

DIRIGENTE RESPONSABILE: Alessandro Mazzoccanti

PREPARATORE PORTIERI: Maurizio Romoli

PREPARATORE ATLETICO: Paolo Panetti

DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI: Gianluca Bozzi, Emolo Scarabottini

ALTRI COLLABORATORI: Rino Villani (rapporti con la Prima Squadra)











Commenti