PONTEDERA – Un esordio da dimenticare dal punto di vista del risultato, ma il neo tecnico della Juniores del Foligno Alexio Vairani vede comunque il lato positivo: «Sicuramente c’è da lavorare, ma io ho visto anche cose molto positive da cui ripartire. Il risultato è troppo ampio per quello che si è visto in campo, meritavamo qualcosina in più, anche se è chiaro che loro avevano qualcosa più di noi».

Il 6-1 con cui il Foligno esce sconfitto in una gara praticamente inutile (il Pontedera, essendo in Lega Pro, è fuori classifica e questo match non avrebbe dato punti) sarà un punto da cui ripartire necessariamente per i Falchetti. Vicini al vantaggio con Di Marzio, sul capovolgimento di fronte il Pontedera ha colpito con Taverniti; Monsignori sfiora il pareggio, poi i toscani calano il 2-0 e chiudono il primo tempo avanti di tre. Da segnalare, purtroppo, che al 20’ si è infortunato tra i biancoazzurri Caccavale, appena convocato per il raduno territoriale della Rappresentativa di Serie D: una bella sfortuna.

Nella ripresa ottimo inizio del Foligno, che per 15’-20’ fa vedere delle buone cose e riesce ad accorciare, con una conclusione di Bocciolini che rimpalla su un avversario e si infila per il 3-1. L’eurogol su punizione di Castagna da 40 metri di fatto fa calare il sipario prima delle altre due reti (una su rigore) dei padroni di casa.

PONTEDERA – FOLIGNO 6-1

PONTEDERA: Baldini, Campetti, Gaggioli, Baudo, Gargani, Rosamilia, Taverniti, Castagna, Braccianti, Palasgo, Guidi. A disp.: Pisacane, Castaldo, Macrì, Farruku, Trapani, Pagliuca, Capodici, Shllaku. All.: Lucci.

FOLIGNO: Petrini, Maurizi, Porrozzi, Niclas, Mancinelli, Pieretti, Caccavale, G. Urbani, Monsignori, Di Marzo, Bocciolini. A disp.: Riccetti, De Pasquale, Martini, Arborea, Tosti, L. Urbani, Sarro, Marcucci, Santocchi. All.: Vairani.

ARBITRO: Manduzio di Livorno (assistenti: Angeli di Carrara – Bolognesi di Pontedera)

MARCATORI: Taverniti, Braccianti, autorete (P), Bocciolini (F), Castagna… (P)