ORVIETO – «Ci tengo davvero a fare i complimenti ai miei ragazzi. Oggi davvero abbiamo giocato una grande gara, con qualità e personalità. La squadra mi segue e si impegna, non meritavamo di perdere». Parole e musica di mister Alexio Vairani che, nonostante il ko per 3-2 del suo Foligno in casa dell’Orvietana terza, si gode una prestazione importante. Un vero peccato il ko, con alcune ingenuità pagate care.
Falchetti che hanno iniziato molto bene, sfiorando il gol in due circostanze ma non risultando bravi nel concludere; poi in ripartenza, al primo affondo, l’Orvietana ha sfruttato una grave ingenuità difensiva segnando con Gurschi. Stesso copione per il 2-0, con i Falchetti che sciupano e poi vengono puniti (33’) su un altro errore difensivo. Nella ripresa i biancoazzurri non gettano la spugna e al 23’ accorciano: bellissima l’azione che porta alla rete di Bocciolini, con una combinazione esterna da destra a sinistra e tiro al volo vincente su traversone (2-1).
Foligno che potrebbe anche pareggiare, ma Masciullo viene stoppato dalla traversa. Nel momento di maggiore spinta ospite, l’Orvietana torna a colpire: il direttore di gara (buona comunque la sua direzione) non ravvisa fallo su Masciullo a trequarti campo e scatta il contropiede, Foligno sbilanciato e Virgilio fa tris (3-1). Al 42’ ancora i Falchetti, che su azione d’angolo segnano il 3-2 con una zuccata di Luzaic. L’assedio finale porta a qualche occasione, ma il pari non arriva. I segnali di crescita ci sono, ora servirebbe anche rimpinguare la classifica: alle porta un doppio turno casalingo, con la capolista Scandicci e poi il recupero (il 18) con il Trestina.
ORVIETANA – FOLIGNO 3-2
ORVIETANA: Brigliozzi, Sabadashka, Marchetti (Cernat), Belliccioni (Pepe), Canini, Lardani, Di Gaetani, Tittocchia (Tkachuk), Marchi (Antognarelli), Virgilio (Zerbi), Gurschi. A disp.: Urbani, Petrescu, Barlè, Teti. All.: Melone.
FOLIGNO: Leoni, Maurizi, Porrozzi (Luchetti), Arborea (Tosti), Luzaic (Mancinelli), Niclas, Comparelli (Martini), Colina, P. Masciullo, Santocchi (Pieretti), Bocciolini. A disp.: Metushi, Marcucci, Palazzari, Menghini. All.: Vairani.
ARBITRO: Kasmi di Terni (assistenti: Tavoletta di Terni – Shyti di Terni).
MARCATORI: 18’pt Gurschi (O), 33’pt Canini (O), 23’st Bocciolini (F), 37’st Virgilio (O), 42’st Luzaic (F).
NOTE: ammoniti Sabadashka, Belliccioni, Virgilio (O), Masciullo (F).





