OSTIA – Uno splendido podio quello conquistato domenica 27 novembre al lido di Ostia da due giovani karateka folignati, Lorenzo Torti e Nicholas Martellini dell’Asd Foligno Karate Club, entrambi medaglia di bronzo nella specialità del kumite (combattimento).

Si è svolto presso il Palapellicone di Ostia, sede del centro olimpico federale il Campionato Italiano a Rappresentative Regionali Filjkam, che ha visto scontrarsi tra loro i migliori atleti provenienti da ogni regione d’Italia convocati dai rispettivi CTR (Centri Tecnici Regionali)

A rappresentare l’Umbria nel Kumite (combattimento) anche tre atleti del Foligno Karate: Lorenzo Torti per la categoria Juniores

–61kg, Nicholas Martellini per la categoria Juniores +76 kg e Riccardo Pierbattisti per i Senior -60kg.

Lorenzo vince il primo incontro 6 a 2 contro la Toscana, il secondo 7 a 0 contro il Veneto, ma viene sconfitto in semifinale dall’atleta rappresentante della Puglia per 9 a 1. Combatte quindi direttamente la finale per il terzo posto, che lo vede dominare da subito sulla Campania e vincere per 8 a 0. Conquista così il terzo gradino del podio e la medaglia di bronzo.

Nicholas si scontra nel primo combattimento con la Puglia, in un incontro mozzafiato condotto fino alla fine in parità ma risolto proprio negli ultimi secondi a favore dell’avversario che vince per 6 a 5. L’atleta pugliese va in finale e dà quindi la possibilità a tutti gli atleti che hanno perso contro di lui di accedere ai ripescaggi per il terzo posto. Nicholas non si lascia sfuggire l’occasione, ed inizia così una scalata verso il terzo gradino del podio che lo vede vincere prima contro la Calabria per 4 a 2 e poi contro il Veneto per 4 a 0. Conquista anche lui la medaglia di bronzo.

Riccardo Pierbattisti si piazza al settimo posto della sua categoria.

Sono molto soddisfatto del risultato dei miei ragazzi- dichiara il maestro Enrico Spigarelli- sono riusciti a conquistare un podio in una gara molto importante ed impegnativa, che li ha visti misurarsi e competere con successo con i più forti atleti d’Italia.

Un’ottima prova, insomma, sia dal punto di vista tecnico che mentale, che li ha visti affrontare ogni incontro con determinazione ed il giusto atteggiamento.











Commenti