FOLIGNO – “La Mezza Maratona di Foligno si conferma molto attrattiva: siamo fiduciosi”. Così Giorgio Fusaro, presidente di Atletica Winner Foligno che organizza domenica 19 ottobre l’undicesima edizione della manifestazione con il patrocinio del Comune di Foligno, ha presentato l’iniziativa.
Alla Mezza Maratona di 21 km e alla 10 km competitiva sono iscritti complessivamente un migliaio di atleti (iscrizioni ancora aperte). E’ prevista anche la Family Run di 4 km, con altri mille partecipanti. Per sabato 18 ottobre è stato organizzato anche un convegno “Giovani in gioco: lo sport come opportunità” (sala Fittaioli, dalle 10,30) a cura di Atletica Winner Foligno e Comunità La Tenda.
“Riteniamo che lo sport possa essere di aiuto ai giovani che vivono situazioni di disagio”, ha detto Fusaro. Massimo Costantini, presidente della comunità ‘La Tenda ha rilevato che “lo sport è un’opportunità per i giovani per aiutarli a migliorare e ampliare le loro relazioni. Quasi sempre le situazioni di difficoltà nascono da problemi di relazione”.
Fabio Pantalla, presidente regionale Fidal, ha parlato di “importante ‘evento’ perché coinvolge la città, al di là della gara vera e propria, perché interessa anche coloro che non partecipano direttamente”.
Presente anche Domenico Ignozza, membro della giunta nazionale del Coni con delega al territorio (già presidente regionale del Coni) che ha evidenziato la storica attività sportiva in Umbria e in particolare a Foligno. Per l’aspetto organizzativo della gara, Lorenzo Speranzini di Atletica Winner Foligno, ha detto che “il percorso interesserà il centro storico cittadino con un passaggio anche all’interno della caserma Gonzaga. Fra gli altri, parteciperanno due giovani di rilievo: Matteo Zucchini e Omar Fichi”.
L’assessore allo sport, Marco Cesaro, ha posto l’accento sul fatto che “ogni anno la mezza maratona si arricchisce di nuove e importanti iniziative. E’ un riconoscimento importante che testimonia la ricchezza del tessuto associativo sportivo, mostrato solo qualche giorno fa dalla festa dello sport”.