GERUSALEMME – È la prima discobola umbra, ma anche la prima atleta spoletina a partecipare ad un campionato europeo di atletica leggera.

Maria Calabresi 8nella foto all’aeroporto prima di partire con la squadra nazionale) è già a Gerusalemme, ma per scendere in pedana dovrà attendere fino a mercoledì mattina quando alle 8 (7 ora italiana) inizieranno le eliminatorie della gara di lancio con il disco femminile dei campionati Europei under 20.

La discobola spoletina della Bracco Milano vicecampionessa italiana Juniores già da qualche anno è tra le migliori giovani specialiste italiane del lancio del disco ed ha raggiunto il sogno di tutti i giovani sportivi, ovvero quello di essere convocata in nazionale.

Un risultato che è arrivato grazie al grande lavoro agli ordini del suo allenatore Fausto Pescialioli che segue l’atleta. Quella di Maria è una bella storia di sport iniziata quasi per gioco lanciando il vortex. A farla innamorare del disco è stato proprio Pesciaioli, tecnico spoletino con un esperienza quarantennale di altissimo livello nel settore dei lanci.

Basket o atletica? La scelta è arrivata cinque anni fa e da allora è stato un crescendo continuo, che tra i vari campionati italiani giovanili l’ha portata a stabilire il suo primato personale di 48.41 m proprio ai recenti campionati italiani Juniores di Grosseto, ma la qualificazione per Gerusalemme era già arrivata i primi di luglio a Modena (47.41 m).

“Abbiamo preparato questo appuntamento nel minimo dettaglio – afferma il tecnico Pesciaioli – abbiamo preferito non partecipare agli Assoluti di Molfetta per arrivare a Gerusalemme nelle migliori condizioni possibili. Il nostro è stato un percorso iniziato cinque anni fa, ma questo non è un traguardo è solo il punto di partenza. Maria sa benissimo che può lanciare oltre i 48.41 m, lo abbiamo fatto in allenamento ed ora può ripetersi in gara. Non è stata una stagione semplice perché ci sono stati gli esami di maturità, ma ora non abbiamo nulla da perdere e puntiamo alla finale”.

Non resta quindi che attendere mercoledì mattina per tifare tutti Maria…

 

 











Commenti