FOLIGNO – Il giovane fondista della Educare con il Movimento Giacomo Bellillo saluta Foligno. Il classe 2006, che di recente ha partecipato agli Europei di cross in Portogallo segue le orme di un altro giovane cresciuto alla ECM, ovvero il velocista Junior Tardioli, che già dall’anno scorso si è trasferito all’Atletica Studentesca Andrea Milardi di Rieti, una delle più importanti società di atletica leggera d’Italia.

A dare la notizia e la società folignate attraverso il sito internet ufficiale. La EcM riporta anche il pensiero del giovane atleta:

“Non è stata affatto una scelta facile. Sono profondamente legato al mio allenatore e lasciare la società che mi ha cresciuto mi dispiace moltissimo; all’inizio, confesso, quasi non volevo cambiare proprio per questo legame. Poi però, con la consapevolezza che avrei avuto sempre il mio tecnico dalla mia parte, abbiamo preso questa decisione di comune accordo.

Oggi sono felice di fare questo salto di qualità ed entrare in una squadra così titolata; è un traguardo che mi fa molto piacere. Il mio obiettivo resta quello di dare il massimo e di portare in alto il nome di Foligno, proprio come ha già fatto Junior [Tardioli], dimostrando anche fuori dal nostro territorio il valore del lavoro che facciamo qui.

Continuerò ad allenarmi a Foligno e spero di rendere questa società ancora più orgogliosa: mi auguro di poter essere ancora un esempio per i tanti ragazzi che oggi mi vedono come un punto di riferimento”.

Per Bellillo si tratta di un’importante opportunità di crescita, dopo il percorso al fianco del tecnico folignate Leonardo Carducci, un vero e proprio talent scout capace di individuare gli atleti con grandi potenzialità e di avviarli all’attività agonistica giovanile di alto livello.