FOLIGNO – La farfalla lascia nastro, palla, clavette e cerchio e prende in mano la racchetta. Ha scelto la Tennis Training School Foligno del patron Fabrizio Alessi la ginnasta Agnese Duranti per il suo tirocinio universitario. Solo sport ad altissimo livello per la spoletina, che dopo aver vinto due bronzi olimpici ed una miriade di medaglie ai mondiali e agli europei ha comunque deciso di rimanere nel mondo dello sport e sta completando il percorso di studi per conseguire la laurea in scienze motorie.
“Ho scelto la Tennis Training Foligno per il mio tirocinio universitario (scienze motorie) – afferma Agnese nella video-intervista pubblicata sulla pagina facebook di TTS – ho deciso di approcciare ad un nuovo sport, il tennis che non ho mai provato e nemmeno seguito, quindi per me è un mondo completamente nuovo.
Devo dire che mi trovo benissimo, ci sono tantissime figure professionali che mi stanno seguendo, aiutando, dando consigli. È un lavoro completamente diverso dalla ritmica, ma davvero molto interessante.
Spero che questo mi porti ad aprire ulteriori porte nel mio percorso, che adesso non sarà più quello da atleta, ma probabilmente proseguiro in altre vesti”.
Agnese ha scelto l’eccellenza dello sport della valle Umbra, ma più in generale una delle accademie di tennis più importanti e prestigiose a livello nazionale, tanto da essere da anni tra le prime scuole tennis d’Italia della FITP.
Ora è chiaro che il tirocinio universitario non consiste nel giocare a tennis, ma in un contesto come quello della TTS sarà difficile non prendere in mano la racchetta e provare tra dritto e rovesco ad emulare Sinner.