FOLIGNO – “Invito la cittadinanza ad assistere allo storico passaggio della ‘Fiamma Olimpica’ a Foligno: un evento iconico che ci onora e che rappresenta un momento imperdibile, non solo per gli sportivi ma per tutti i cittadini, per i valori che lo sport incarna anche come lezione di vita”.
Sono le parole del sindaco di Foligno Stefano Zuccarini che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della fiamma olimpica.
La carovana sarà composta da una quindicina di mezzi, scortata dalle Forze dell’Ordine, al seguito del tedoforo che porterà in giro per l’Italia il simbolo stesso delle Olimpiadi Invernali ‘Milano – Cortina 2026’.
Martedì 9 dicembre il percorso si snoderà dall’area di Villa Candida per proseguire su Viale Roma, Piazzale Niccolò Alunno, Corso Cavour, Piazza della Repubblica, via XX Settembre e viale Firenze, sino alla ‘Madonna della Fiamenga’ attraversando quindi il cuore della città, dalle ore 14:00 alle 14:45.
Per l’occasione è stata disposta la chiusura anticipata alle ore 12 di tutte le scuole pubbliche e private di ogni e grado insistenti sul territorio comunale, ad eccezione di quelle che effettuano ‘orario prolungato pomeridiano’, anche per consentire agli scolari di godere a pieno dell’evento.
“Ringrazio l’assessore allo Sport Marco Cesaro, – conclude il Sindaco – gli uffici preposti e tutti gli enti e le associazioni che hanno contributo all’organizzazione del passaggio della Fiamma Olimpica al centro del mondo”.










