FOLIGNO – Riparte dall’Appennino Pistoiese e da una gara di grande fascino e tradizione la stagione agonistica di Chiara Galli. Sabato 20 e domenica 21 maggio la driver folignate tornerà infatti in abitacolo per il 40° Rally degli Abeti, classica del calendario nazionale valida anche come 3° round della Coppa Rally di Zona 6.

A bordo della sua Peugeot 208 R2, messa a disposizione dal team PRT di Daniele Pellegrineschi, la pilota umbra classe 1990 si approccia a questo importante appuntamento con doppia motivazione. Dopo l’amaro debutto di inizio marzo al Rally Il Ciocco, minato da un guasto nella seconda speciale del sabato e dal conseguente DNF, l’obiettivo minimo sarà infatti quello di marcare punti, anche per tenere vive le proprie chance di replicare il successo ottenuto lo scorso anno nella graduatoria femminile finale del CRZ6. Un eventuale bottino pieno agli “Abeti” consentirebbe a Chiara di riportarsi in piena corsa nella generaledel circuito, quando ci troviamo soltanto alla 3° delle sue 7 manche complessive. E di terreno per il riscatto questo weekend ce ne sarà in abbondanza, viste le 7 prove speciali da affrontare tra le alture di San Marcello Pistoiese, centro di gravità nonché sede di partenza e arrivo di entrambe le giornate. Occhio in particolare a quella de “Le Torri”, snodo iconico della gara coi suoi 9,7 km da manuale del rally per intensità e difficoltà tecniche del tracciato.

Un test probante quindi anche per capire come e quanto si sta sviluppando l’intesa con la giovane navigatrice toscana Tania Bernardi, subentrata proprio quest’anno alle note a Chiara Lombardi. Le difficoltà della sfida sembrano però esaltare Chiara Galli, come emerge dalle sue parole alla vigilia: “È tassativo arrivare fino in fondo e cercare di portare a casa più punti possibili. Al ritiro al Ciocco si è aggiunta purtroppo anche la defezione, per motivi di lavoro, al Rally della Maremma e la mia classifica non ne ha certo giovato. Adesso sono costretta a inseguire le avversarie, ma non mi sento per nulla con le spalle al muro. Essere nella posizione di attaccare può risultare anche un vantaggio. Sono convinta che questo weekend guiderò con la mente libera e con ancor più grinta”. Convinzione al massimo e tanta voglia di spingere sull’acceleratore alle porte di un weekend che promette davvero spettacolo e adrenalina.











Commenti