FOLIGNO – Una grande festa di Ciclocross per aprire al meglio il periodo delle festività natalizie. Con simili promesse non poteva che rivelarsi vincente la ricetta del Trofeo Trieco e del Trofeo Mattioli Assicurazioni, che ha portato tutto lo spettacolo del fuoristrada tra i prati del Ciclodromo di Corvia. Un’appassionante giornata di sport in cui sono saliti in cattedra in particolare i padroni di casa dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start, capaci di aggiudicarsi ben 5 successi individuali, un trofeo di squadra tra i Giovanissimi e, soprattutto, uno dei due titoli regionali di specialità in palio per l’occasione.

Il Trofeo Trieco incorona Francesco Carnevali. Scocciolini e Longari nuovi campioni umbri.

Scongiurato il pericolo nebbia, presente in maniera lieve solo in avvio di mattinata, il Trofeo Trieco è andato in scena con condizioni climatiche pressoché ideali. La prova regina degli Allievi in particolare ha beneficiato di un sole decisamente mite per il periodo, che ha esaltato il duello tutto laziale tra Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team) e Andrea Tarallo (Guerciotti Salus Development).

Solo una scivolata di quest’ultimo a ridosso del suono della campana ha rotto gli equilibri, consentendo a Carnevali, più deciso nel fare la corsa anche nelle fasi precedenti, di involarsi verso una meritata vittoria solitaria. Terzo posto dal sapore dolce invece per il folignate Lorenzo Scocciolini, in forza alla ASD DP66 previo prestito proprio dell’UC Foligno. “L’enfant dupays” si è tolto la soddisfazione di agguantare davanti al suo pubblico la maglia di campione umbro di categoria, costruendo sin dalla partenza un gap rivelatosi incolmabile per gli altri corregionali in gara. Tra gli Esordienti colpo doppio invece per Vittorio Longari (UC Città di Castello), che ha conquistato sia

il successo di giornata che il titolo regionale grazie a una prestazione di autorità. L’atleta in casacca biancorossa ha infatti condotto le danze sin dalla tornata inaugurale, andando a scalfire metro dopo metro la coriacea resistenza della coppia dell’Olimpia Valdarnese composta da Thomas Biadetti e Filippo Camiciottoli, saliti nell’ordine sui restanti gradini del podio. Ad aprire il programma c’è stato invece il lampo nerazzurro di Damiano Tracolli (UC Foligno Start), mattatore di una gara G6 in cui ha infilato, dopo una bella bagarre iniziale, Oliver Benetti (Calderara STM Riduttori) e Guglielmo Mazzalupi (GS Matelica). In campo femminile da segnalare infine le vittorie di Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè Racing Team) e Chiara Moriconi (GS Matelica), rispettivamente tra le Allieve e le Esordienti.

UC Foligno Start eTriono Racing pigliatutto nel Trofeo Mattioli Assicurazioni

Due società su tutte hanno invece sbaragliato il campo nel Trofeo Mattioli Assicurazioni, che ha visto protagoniste, nel percorso ridotto di Short Track, le restanti 5 classi della categoria Giovanissimi.

Sul terreno amico non hanno deluso le aspettative i piccoli crossisti dell’UC Foligno Start, che hanno primeggiato in entrambe le graduatorie di squadra (a punteggio e a partecipanti) in virtù anche dei successi individuali di Luca Niccacci (G5), Alessandra Luna (G5), Matteo Cruciani (G2) e Roberta Luna (G2).

Come da regolamento federale, in caso di doppietta, il trofeo a punti è stato però appannaggio della formazione ternana della Triono Racing SC Centrobici, a segno nelle singole batterie con Ludovico Tudisco (G4) ed Edoardo Moretti (G1). In questa diarchia sono stati bravi ad inserirsi Cesare Longari (CT Massa Martana) ed Emma Fondacci (ASD Nestor Marsciano), saliti sul gradino più alto del podio a livello G3 e G4.

Un nuovo successo organizzativo per l’UC Foligno e l’UC Foligno Start

Sotto l’albero le società guidate dai presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci hanno saputo regalarsi un’altra manifestazione avvincente e ben riuscita, l’ultima di un 2023 che ha visto entrambi i gruppi fortemente impegnati anche sul fronte organizzativo.

La più che discreta risposta a livello di partecipazione, nonostante un calendario oltremodo intasato, unita al pregevole disegno del tracciato hanno decretato il successo dell’evento, pensato anche come occasione di ritrovo per gli auguri natalizi. Appuntamento a cui non è voluto mancare, come rappresentante istituzionale, Andrea Pastorelli (Vice Presidente CR Umbria FCI), mentre l’avvocato Carlo Moriconi (ex commissario del CR Umbria FCI) si è intrattenuto durante le premiazioni per rinnovare la sua amicizia e vicinanza con l’UC Foligno.

Grande soddisfazione infine per gli sponsor dell’evento Trieco Servizi Ambientali e Mattioli Assicurazioni, appassionati artefici di una giornata di vera festa per il pedale folignate.











Commenti