FOLIGNO – “Nella tana del nemico”. Non è ancora ufficiale, ma la Nazionale femminile di pallavolo avrebbe scelto la città di Foligno per preparare gli appuntamenti internazionali dell’estate 2022.

La notizia è trapelata solo nelle ultime ore, ma a quanto pare lo staff della Fipav avrebbe già effettuato i sopralluoghi al PalaPaternesi per verificare l’idoneità dell’impianto. Ebbene il palazzotto avrebbe superato i test e potrebbe diventare la sede del ritiro di Paola Egonu e compagne.

Due gli appuntamenti importanti per la nazionale italiana di Coach Davide Mazzanti: La Volley National League che inizierà il 31 marzo ed il Campionato del Mondo previsto tra la fine di settembre ed i primi di ottobre.

La prima fase della preparazione delle azzurre quindi dovrebbe iniziare già a fine aprile per concludersi il 26 maggio. Successivamente, a quanto è dato sapere, sarebbero previste altre due sezioni di allenamento a luglio e ad agosto. L’attività della nazionale sarà comunque condizionata dai play off Scudetto, che inizieranno il prossimo 9 aprile e l’eventuale gara 5 e prevista per il 15 maggio.

Due amichevoli
Durante la fase di preparazione l’Italia affronterebbe anche due partite amichevoli. Si parla di Bulgaria e Croazia.

Fipav Umbria in prima linea
A sostenere la candidatura di Foligno a sede di preparazione delle azzurre in primis sarebbe la Fipav Umbria ed in particolare il Presidente Giuseppe Lomurno. Mazzanti conosce bene l’Umbria perché l’anno scorso ha allenato la Barroccini Perugia e Foligno potrebbe essere il luogo ideale per prepararsi e rimanere lontano da occhi indiscreti.

Le azzurre a casa dell’allenatore della Serbia
Ad ospitare le azzurre, Campionesse Europee, quindi sarebbe proprio la città di Coach Daniele Santarelli, che di recente ha assunto l’incarico di allenatore della Serbia Campione del Mondo e che al prossimo Mondiale sarà la squadra da battere insieme agli Stati Uniti che hanno vinto L’Olimpiade.

Per chiudere l’operazione mancherebbe solo l’ok del Comune, che dovrà trovare una soluzione alternativa per spostare le società folignati ospitate al PalaPaternesi per disputare la fase finale dei rispettivi campionati.

 











Commenti