SPOLETO – La notizia era nell’aria già da un po’, ma ora è praticamente ufficiale. Manca solo il comunicato della Fin, ma Lucrezia Mancini (foto) è stata convocata con la Nazionale giovanile, che parteciperà ai prossimi Campionati Europei Junior, in programma dal 2 al 9 luglio a Belgrado (Serbia).

La 15enne folignate della Spoleto Nuoto, che ai Criteria di Riccione si è laureata Campionessa Italiana nei 100 e 200 rana Junior 2008, bissando il doppio successo dello scorso anno nella categoria Ragazzi è tra i migliori talenti del nuoto giovanile italiano ed una convocazione, nonostante la giovane età, era prevedibile.

Lucrezia a Belgrado sarà la più giovane atleta della spedizione azzurra a disputare una gara individuale ed avrà l’occasione di potersi confrontare con le migliori specialiste del vecchio continente. La squadra Junior italiana si riunirà il 30 giugno al centro federale di Ostia per poi volare in Serbia, dopo un paio di giorni di allenamento.

“È una grande soddisfazione – afferma il tecnico della Spoleto Nuoto Piero Santarelli sia per Lucrezia, sia per la nostra squadra. Siamo orgogliosi di poter partecipare ad un evento cosi importante. Si tratta di una grande risultato perché la nazionale giovanile italiana è tra le più forti al mondo ed i tecnici sono costretti ad una difficile selezione perché gli atleti di valore sono molti”.  

Per Lucrezia non la prima volta in azzurro. L’esordio con la nazionale giovanile è avvenuto l’anno scorso a Cipro nella Coppa Comen Mediterranean Cup, poi a luglio la talentuosa ranista umbra ha preso parte anche agli Eyof (European Youth Olympic Festival), ma ora arriva l’evento giovanile più prestioso in assoluto.











Commenti