ROMA – A poco più di un mese dall’inizio delle olimpiadi di Parigi ieri il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale la delegazione della squadra italiana. Alla presenza del Presidente del Coni Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e del Ministro dello sport Andrea Abodi, Mattarella ha consegnato ad Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi la bandiera da portare durante la cerimonia d’apertura del 26 luglio che si terrà lungo la Senna.

“Passione, sacrifici, impegno e dedizione sono fondamentali. A Parigi – ha affermato il Presidente della Repubblica –  impiegherete tutto il vostro impegno con lealtà e rispetto per gli avversari. Sarà una prima vittoria. Il vostro comportamento onorerà l’Italia. L’Assemblea delle Nazioni Unite ha chiesto una tregua olimpica: non so se avverrà per l’ottusità di chi vuole la guerra, ma il messaggio che lancerete è di amicizia, convivenza e collaborazione. Grazie e auguri per Parigi”.

Tra gli azzurri presenti al Quirinale c’erano anche la ginnasta spoletina Agnese Duranti e lo spadista folignate Andrea Santarelli. Duranti insieme alle Farfalle della ginnastica ritmica a Parigi punta al bis, dopo il bronzo di Tokyo. Vuole il bis anche Santarelli che è alla terza olimpiade e con la squadra di spada punta alla medaglia dopo l’argento di Rido de Janeiro.











Commenti