L’AQUILA – Quello appena trascorso è stato un fine settimana ricco di grandi soddisfazioni per lo Spoleto Nuoto.

Gli atleti, categorie ragazzi, juniores e assoluti, hanno infatti partecipato alla “XVII Coppa della Perdonanza” che si è svolta nella piscina de L’Aquila nei giorni di Sabato 29 e Domenica 30 Novembre, facendo incetta di medaglie e abbassando i propri tempi personali.

Gli atleti hanno conquistato ben 30 medaglie di cui 13 d’oro, 9 d’argento e 8 di bronzo.

Nella speciale classifica hanno prevalso le ragazze che hanno conquistato ben 16 medaglie, contro le 14 dei ragazzi.

Che le cose potessero andare bene si è capito subito Sabato 29 novembre con la prima gara svoltasi dove Emma Milanesi ed Elisa Stoppini hanno conquistato i primi due posti nella gara dei 200 metri stile libero, categoria ragazzi femmine. Nella medesima specialità, categoria Juniores, vittoria schiacciante di Noemi Suadoni, che ha distanziato la seconda classificata di circa 5 secondi.

Si è passati poi alla gara maschile dove Tommaso Mancini si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria ragazzi 2° e 3° anno e analogo piazzamento per Tommaso Carta nella categoria Juniores; in entrambe le categorie da sottolineare che nei primi 10 classificati ci sono altri 3 atleti dello Spoleto Nuoto.

Altra medaglia vinta nella gara dei 200 metri farfalla che ha visto trionfare, nella categoria ragazzi femmine, Giorgia Suadoni, mattatrice della gara, che ha vinto con un distacco di 10 secondi dalla seconda classificata; per i maschi ottimo terzo posto per Mattia Belli, nella categoria ragazzi, e un brillantissimo secondo posto per Gabriele Maresca, nella categoria Juniores.

La gara dei 100 metri misti femmine ha visto la vittoria di Elisa Stoppini, nella categoria ragazzi femmine; per i maschi ottimo terzo posto per Gabriele Scerna, nella categoria ragazzi 2° e 3° anno maschi.

Nella gara dei 100 metri stile libero altra doppietta per lo Spoleto Nuoto nella categoria ragazzi femmine, con la vittoria di Francesca Figoli e il terzo posto di Giorgia Suadoni; nella categoria Juniores medaglia d’oro per la sorella Noemi Suadoni. In campo maschile vittoria per Leonardo Carusone nella categoria Assoluti.

Altra vittoria per Francesca Figoli nella gara dei 50 metri farfalla, categoria ragazzi femmine.

Ulteriore doppietta, in campo maschile, nella gara dei 100 metri dorso, categoria ragazzi, con Pietro Tottorotò giunto al 2° posto e Mattia Belli al 3°; medaglia d’oro, invece, e primo posto per Tommaso Mancini nella categoria ragazzi 2° e 3° anno.

Nella gara dei 100 metri rana femmine, categoria assoluti, vittoria per Lucrezia Mancini mentre nella categoria ragazzi ben 4 atlete si sono piazzate nei primi 10 posti; in campo maschile medaglia d’oro per Tommaso Carta, categoria Juniores.

La successiva gara è stata quella dei 50 metri dorso dove, nella categoria ragazzi femmine, ha brillato Gemma Cipriani, in campo femminile, e Pietro Tottorotò, in campo maschile, giunti entrambi al 2° posto.

Passando alla gara dei 100 metri farfalla, immancabile e scontata la vittoria nella categoria ragazzi per Giorgia Suadoni.

Nella gara dei 200 metri misti, medaglia d’argento per Noemi Suadoni nella categoria Juniores femmine e medaglia di bronzo per Elia Di Cesare, sempre nella categoria Juniores maschi.

Altra doppietta femminile nella gara dei 50 metri stile libero, categoria ragazzi, con Francesca Figoli, medaglia d’oro ed Elisa Stoppini, giunta terza, mentre nella categoria Juniores vittoria per Noemi Suadoni. In campo maschile, stessa specialità, vittoria per Leonardo Carusone, nella categoria assoluti, e terzo posto per Tommaso Mancini, nella categoria ragazzi 2° e 3° anno.

La successiva gara è stata quella dei 200 metri rana con Vivian Maresca che è si è classificata sul gradino più basso del podio nella categoria ragazzi femmine.

Nell’ultima gara individuale, quella dei 200 metri dorso, ennesima e strameritata medaglia d’oro per Francesca Figoli, giunta al 1° posto nella categoria ragazzi, mentre, in campo maschile, secondo posto per Pietro Tottorotò, sempre nella categoria ragazzi.

Si sono poi svolte le 2 staffette a squadre: in quella 4 x 50 misti assoluti mista, formata da Tommaso Mancini, Lucrezia Mancini, Giorgia Suadoni e Leonardo Carusone, gli atleti si sono piazzati al secondo posto, dietro alla compagine del Pinguino Nuoto Avezzano.

Secondo posto anche nella staffetta 4 x 50 stile libero assoluti mista, composta da Leonardo Carusone, Tommaso Carta, Noemi Suadoni e Francesca Figoli, dietro alla società S.G.T. Sport S.S.D.

Tutte queste medaglie hanno fatto si che lo Spoleto Nuoto si classificasse al 3° posto assoluto, tra le 20 società iscritte, con un totale di 239 punti, alle spalle della società SDS e della società Pinguino Nuoto Avezzano.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutto lo staff societario e ancor di più dal coach Piero Santarelli, segno che il lavoro ed i sacrifici che quotidianamente tutti svolgono sta portando i frutti sperati, con l’augurio che questo sia solo un punto di partenza per ulteriori successi.

Anche il Presidente Antonio Spoladori, e il vice presidente Silvano Lolli, che hanno ricevuto dagli organizzatori il premio come società terza classificata, sono rimasti molto soddisfatti, segno che anche “i piccoli stanno crescendo in maniera considerevole, con l’augurio che si possa continuare, e soprattutto migliorare, nella strada intrapresa”.

Ma già domenica si tornerà a nuotare nella piscina di Terni con la partecipazione al 3° trofeo città di Terni “Memorial Franceschini A. e Ragni P.”