SPOLETO – Punto dopo punto, set dopo set, la stagione agonistica del Tennis Tavolo Spoleto si appresta a entrare nel vivo con le ultime giornate dei campionati regionali. Dopo un avvio non semplice, le squadre guidate dalla sapiente mano di coach Alessandro Scatolini hanno dimostrato, a colpi di racchetta, come passione, sacrificio e spirito di gruppo siano capaci di frantumare ogni barriera e rendere avvicinabili anche gli obiettivi più impronosticabili. I risultati ottenuti dai pongisti spoletini e l’incremento di giovani praticanti certificano la crescita di un movimento che da anni cerca di portare in alto il nome della città del Festival tra le palestre e i tavoli di tutta l’Umbria.
A fare la voce grossa tra gli spoletini è senza dubbio la formazione del “T.T. Spoleto Futuro” che, dopo il sonoro 5-0 rifilato alla seconda della classe San Giustino, ha conquistato il vertice della classifica del girone B di serie D1. Non contenta, la squadra trainata dal talento del classe 2011 Pietro Paloni e dal carisma del rientrante classe 2010 Christian Tetti ha concesso il bis nell’ultima giornata a Perugia con un secco 5-1 ai danni della terza forza del campionato. I risultati centrati nelle ultime gare avvicinano i giovani spoletini al sogno della promozione in C2, ma tutto può ancora accadere nei quattro incontri da disputare da qui a fine campionato.
Le costanti e convincenti prestazioni messe in campo nel corso della stagione da Pietro Paloni sono valse al giovane spoletino la convocazione per la Coppa delle Regioni di Molfetta, dove rappresenterà la regione Umbria insieme al perugino Nicolò Pierini.
Le imprese degne di nota del T.T. Spoleto non riguardano solo chi è in lizza per il campionato; l’altra formazione di Serie D1, capitanata da Nicola Simone, impegnata in una vera e propria missione salvezza nel girone A. La capacità di soffrire su ogni pallina, indipendentemente dall’obiettivo per cui si impugna la racchetta, è alla base del fascino che caratterizza questo movimento.
Grande tensione in chiave salvezza si percepisce anche tra gli animi della formazione di Serie C2: la “Ping Pong Scout Spoleto” si trova infatti con quattro punti di vantaggio sull’ultima in classifica e due sulla penultima. Dopo aver conquistato due incredibili vittorie per 5-4 contro squadre di vertice, la formazione composta da Michele Proietti, Julien Mariotti, Daniele e Christian Corsini si prepara ora a quella che è, a tutti gli effetti, la partita decisiva. Il 20 febbraio la più esperta formazione spoletina scenderà in campo nella palestra di Montegrillo per uno scontro diretto che vale un’intera stagione. Rispetto alla sfortunata gara d’andata, la “Ping Pong Scout” ritroverà Michele Proietti e si presenterà a Perugia al completo con un solo obiettivo: riscattare il passo falso casalingo per blindare una salvezza che, fino a un mese fa, sembrava un’utopia.
Con ogni probabilità, sarà solamente una la squadra a dover dire addio dalla C2, massima serie regionale. In attesa degli ultimi verdetti dei campionati, al bocciodromo di San Giacomo i ragazzi di coach Scatolini continuano ad allenarsi e, soprattutto, a divertirsi.








