ROMA – La Tennis Training School di Foligno si conferma tra le migliori scuole tennis italiane. È tempo di bilanci, statistiche e classifiche per il tennis italiano. Lunedì è andata in archivio la stagione 2020, chiusa con un mese di ritardo rispetto al 2019 a causa delle problematiche dovute all’emergenza Covid.

Non solo classifiche individuali perché la Fit, come ogni anno ha stilato le classifiche di merito delle 1874 scuole tennis italiane. I numeri premiano ancora una volta la Tennis Training School (foto staff tecnico), che, dopo aver conquistato lo scettro di miglior scuola tennis italiana nel 2016 e nel 2017, rimane uno dei più qualificati centri di preparazione giovanile a livello nazionale. Nel 2020 la Scuola diretta dal Tecnico Nazionale Fabrizio Alessi, dai coach Internazionali ATP Fabio Gorietti e Federico Torresi e dal Tecnico Nazionale Alessio Torresi gel Gran Prix Trofeo Scuole Tennis è tra le prime 10 scuole italiane ed occupa il 9° posto con 4175 punti. La TTS sale al 5° posto nella speciale classifica riservata alle Scuole Top a 5 stelle.

Il 2020 sarà un anno da ricordare anche per il Ct Montarello (Basic School) di Spoleto, che nella classifica del GP si piazza al 208° posto grazie a ben 850 punti. La scuola diretta dal Maestro Giovanni Fiorini nella classifica delle scuole Bascic (2 stelle) è al 21° posto ed è la prima scuola umbra. Gli spoletini nella classifica generale precedono addirittura la scuola del Ct Foligno (Standard School, 3 stelle) che con 675 punti è al 276° posto in Italia. La scuola del Ct Foligno, che dal mese di agosto ha avviato il nuovo ciclo con il tecnico nazionale Gianluca Zaccara occupa il 115° posto nella classifica delle scuole standard e precede la scuola del Tennis Club 2 Valli di Scheggino (Standard School) diretta dal Maestro Nazionale Luca Giordano, che occupa il 370° posto con 225 punti. La scuola del 2 Valli nella classifica del GP è all’881° posto.

Per stilare le classifiche del Gran Prix, scrive la Fit “tre sono i parametri presi in considerazione e che assegnano i punteggi: le performance degli allievi, i risultati nei campionati a squadre e il grado di coinvolgimento nei progetti federali (FIT Junior Program e Racchette in Classe).

Per ogni parametro, sono diverse le fattispecie in grado di far accumulare punti. Per quanto riguarda gli allievi, per esempio, i punti un vivaio li ottiene grazie al numero delle convocazioni ottenute dai propri portacolori (ai Centri tecnici di Preparazione Olimpica, oppure ai Centri Tecnici di Perfezionamento o ancora nelle varie Nazionali giovanili), ma anche grazie ai risultati nei campionati nazionali individuali e all’eventuale piazzamento nei ranking internazionali (Top 100 per gli Under 12, 14 e 16 di Tennis Europe, Top 300 per gli Under 18 Itf e Top 800 per Atp e Wta)”.

 











Commenti