NORCIA – Con una solenne cerimonia svoltasi a Norcia, in occasione del passaggio delle Mille Miglia, il Panathlon club Clitunno ha assegnato il Premio Panathlon Clitunno 2022. Destinatario Zefferino Monini (foto archivio valleumbrasport.it) uno dei personaggi più noti del vasto territorio di 19 comuni in cui opera il dinamico club presieduto da Claudio Menichelli.

Assente il premiato è stato l’amico Roberto Settimi, presidente regionale della federazione ginnastica ritmica, a ritirare il prezioso e antico trofeo. Zeffirino Monini noto nel mondo imprenditoriale oleario, già impegnato politicamente nel comune di Spoleto è da sempre uomo di sport con il suo impegno nel sostenere varie attività legate anche al nome della città e della regione, vedi la SIR plurivittoriosa nel volley maschile a livello europeo e mondiale.

La consegna, presente anche Rita Custodi governatore AREA X Panathlon, è avvenuta nella suggestiva cornice del Relais Palazzo Seneca alla presenza del sindaco Alemanno e dell’assessore Perla e di personalità della cultura e dello sport. Il sindaco dopo i saluti ha ribadito la stima e la vicinanza al club Clitunno per l’intensa attività in cui coinvolge spesso anche la città di Norcia. “Norcia – ha aggiunto – sarà sempre lieta e disponibile ad ospitare iniziative culturali, sportive, didattiche e sociali proposte da un’associazione con finalità etiche e culturali rivolte a divulgare e difendere i valori dello sport e delle persone.”

Poi serata di gala al Ristorante Granaro del Monte ospiti del socio Carlo Bianconi con la conduzione della elegante e simpatica Ambra Cenci. Saluti del presidente Menichelli, inno di Mameli e poi la presentazione e premiazione degli ospiti, presenti a Norcia per la Mille Miglia: Maria Elena Milletti, direttore dell’autodromo di Magione; Federico Giulivi, fiduciario regionale ACI sport e socio del club Panathlon Junior di Orvieto; Marcello Carattoli, responsabile ACI dei controlli delle Mille Miglia a Norcia e vice governatore Area X. Poi, mentre Ambra Cenci presentava il libro scritto da Giuseppe Prisco sul ternano “Baconin-Mario Umberto Borzacchini”, vincitore delle mille miglia del 1932, c’è stato un collegamento telefonico con l’autore impegnato a Terni con i familiari di Borzacchini, venuti dall’estero per l’avvenimento celebrativo delle Mille Miglia a Terni in onore del grande pilota. Prisco ha parlato del grande lavoro di ricerca per raccontare la vita e le imprese sportive di Borzacchini nel prezioso volume di circa 300 pagine ricco di fotografie e documenti dell’epoca.

Il tradizionale tocco della campana ha concluso una giornata di sport e di riaffermazione dei principi del Panathlon da parte di Rita Custodi, governatrice Area X Umbria.











Commenti