SPOLETO – Lo spoletino Gianluca Andolfi è il più forte nuotatore umbro della storia. Mai nessuno era riuscito a salire per ben due volte sul podio del Campionati Italiani di nuoto. È successo nell’edizione 2021 degli Invernali in vasca corta “Assoluti Frecciarossa”, andati in scena alla piscina comunale di Riccione, martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre.

Argento e bronzo. L’atleta della Spoleto Nuoto del presidente Luciano Pizzoni oggi ha mostrato con orgoglio le medaglie ai compagni di squadra, che lo hanno accolto alla Piscina Pallucchi di Piazza d‘Armi tra fischi ed applausi. “Sei il nostro numero 1” si legge in uno striscione, sorretto dai ragazzi della squadra. Un momento emozionate non solo per Gianluca, ma anche per tutti coloro che tutti i giorni si allenano con lui e ieri, davanti alla tv, hanno sofferto e gioito per quei fantastici risultati che ogni bambino che inizia a notare sogna di raggiungere.

Un sogno che Gianluca non ha mia smesso di inseguire fino a questa due giorni da incorniciare. Una favola con inizio da brivido perché alle 10 di martedì mattina lo spoletino è già sul 3° gradino del podio dei 50 farfalla. Si avvera un sogno, ma Gianluca non pensa a festeggiare e la sera conquista uno splendido 10° posto nella gara regina dei 100 stile libero. Trascorre la notte e il risveglio è ancora più dolce perché alle 9 e 30 lo spoletino è già ancora sul podio dei 50 dorso. Questa volta la medaglia è d’argento. La stancheza non si sente più e arriva uno splendido 6° posto nei 100 farfalla, per poi chiudere in bellezza nel pomeriggio con un 5° posto nei 50 stile libero. A congratularsi con anche il CT della nazionale Cesare Butini: non è da tutti battere atleti che hanno disputato olimpiadi, mondiali o anno già difeso i colori azzurri (Rivolta, Milli, Izzo, Brugnoni, Sabbioni o Miressi).

Lo spoletino torna da Riccione con ben cinque record personali che dimostrato l’ottimo stato di forma e il grande lavoro svolto alla piscina Pallucchi agli ordini dello staff tecnico composto da Piero Santarelli e Daniele Luciani.

“Sono state quattro sessioni di gare perfette – afferma il tecnico Piero Santarelli – qualunque altro atleta, dopo la medaglia di martedì avrebbe mollato e invece Gianluca, forte anche dall’esperienza già fatta a livello Juniores, quando in questa stessa piscina vinse oro e argento nei 50 dorso e nei 50 farfalla è stato bravo a gestirsi e a disputare altre quattro grandissime gare. Questo è un risultato tutto nostro, un risultato che nasce dalla nostra piscina, non ci sono gruppi sportivi o altri aiuti. Quest’anno abbiamo puntato tutto sulla velocità ed ora laviriamo per confermare questi risultati anche in vasca lunga”.

Il 21enne spoletino corona un sogno anche per lo stesso Santarelli, che da oltre 30 anni inseguiva una medaglia agli Assoluti dopo aver ottenuto una lunga serie di risultati a livello giovanile, degni di uno dei migliori tecnici italiani.

 

RISULTATI

 

RIVIVI LE GARE SU RAI PLAY

 

 

 











Commenti