DÜSSELDORF (Germania) – I tifosi turchi lo chiamano “Comandante Santarelli” ed il tecnico folignate dei record gli ha già regalato un sogno. Buona la prima sulla panchina della Turchia, che a luglio ha vinto la VNL ed ora si prepara ad esordire all’Euro Volley 2023, che si tiene dal 15 agosto al 3 settembre tra Italia, Belgio, Germania ed Estonia.

A soli 42 anni Daniele Santarelli è già l’allenatore al femminile più vincente della storia a livello di Club con Conegliano ed ora insegue il Grand Slam anche a livello di nazionale. Già Campione del Mondo sulla panchina della Serbia nel 2022 a luglio ha messo in bacheca la sua prima VNL ed ora punta dritto all’Europeo.

La sua Turchia è una delle favorite per la vittoria del titolo continentale e le principali avversarie sono l’Italia di Paola Egonu che esordirà oggi (15 agosto) contro la Romania e la Serbia, la sua ex squadra.

Le turche sono state inserite nella pool C con Germania, Grecia, Azerbaigian, Svezia e Repubblica Ceca ed esordiranno a Düsseldorf in Germania venerdì 18 agosto contro la Svezia. La ragazze di Santarelli che chiuderanno la prima fase il 24 agosto con la sfida contro le padrone di casa della Germania sono le favorite della pool C. Agli ottavi di finale accedono le prime 4 squadre delle quattro Pool.

Mamma le turche…
La squadra vista alla VNL è apparsa devastante. L’innesto dell’opposta cubana naturalizzata turca Melissa Vargas, ma soprattutto la determinazione trasmessa da Santarelli alle giocatrici sono le armi in più che rendono le turche le più temibili anche per l’Italia.

A Foligno dopo aver tifato Serbia c’è chi questa volta tiferà Turchia anche perché in gioco c’è anche la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.











Commenti