CORRIDONIA – Subito podio per l’UC Foligno al Giro d’Italia Ciclocross, scattato domenica 2 ottobre da Corridonia. La tappa di apertura della rassegna rosa ha messo in vetrina tutte le doti di Mattia Proietti Gagliardoni, che ha timbrato, nella prova degli Allievi di II anno, un 2° posto di grande valore, specie in virtù dell’andamento della contesa.

Il classe 2007 assisano si è presentato con un bel biglietto da visita in una gara che ha confermato in toto i valori emersi nella passata stagione all’interno della categoria, tra le più attenzionate nel panorama nazionale della disciplina per la qualità dei propri protagonisti. Un confronto reso per l’occasione ancor più frizzante e serrato dal tracciato allestito nell’area verde del CorridoMnia Shopping Park, dal fondo compatto e veloce ma intervallato da alcuni passaggi non banali dal punto di vista tecnico. Palcoscenico perfetto quindi per l’acceso duello tra Riccardo Da Rios (SS Sanfiorese) e Proietti Gagliardoni, bravo a guadagnare rapidamente la testa della corsa dopo una partenza più sulla difensiva. Una volta davanti a frenare le stilettate dell’alfiere folignate ci ha però pensato un problema al boa dello scarpino, allentatosi a tal punto da impedire il pieno controllo dell’azione soprattutto nei rilanci e nelle sezioni tecniche come quella delle tavole. Il campione regionale di specialità, capace comunque di mettere alla frusta il rivale in più di un’occasione, si è quindi dovuto accontentare del 2° posto nello sprint finale, togliendosi però la soddisfazione di concludere appena davanti a un altro peso massimo come il tricolore Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja).

Al netto dell’inconveniente per Proietti Gagliardoni resta una prestazione da promuovere a pieni voti, che fa ben sperare anche in vista delle prossime manche di Osoppo e Sant’Elpidio a Mare, previste in rapida sequenza nei prossimi due weekend, dove ci sarà terreno per andare anche all’assalto della maglia rosa. Risposte importanti sono però arrivate anche dagli altri Falchetti presenti a Corridonia e impegnati sempre nelle batterie degli Allievi. Ottima in particolare la 7° piazza tra i II anno di Giacomo Serangeli, scattato in maniera davvero aggressiva dai blocchi e rimasto in bagarre spalla a spalla con Da Rios nelle fasi iniziali, mentre il I anno Lorenzo Scocciolini ha chiuso 18° la sua prova, guadagnando posizioni rispetto alla griglia di partenza grazie anche a un convincente rush conclusivo. Se il buongiorno si vede dal mattino in casa UC Foligno ci sono insomma tutti i presupposti per divertirsi oltremodo in questo autunno-inverno di Ciclocross.











Commenti