GALLIPOLI – Tripudio rosa per l’UC Foligno al Giro d’Italia Ciclocross. Mattia Proietti Gagliardoni ha infatti primeggiato nella classifica generale finale degli Allievi di II anno, mettendo la propria firma, in quello che è il massimo circuito nazionale di specialità, su un nuovo risultato di portata storica per la società del presidente Moreno Petrini.

Un trionfo giunto al termine di un cammino esemplare per concretezza e continuità nelle prestazioni, nel corso del qualeil classe 2007 assisano ha messo a segno 3 successi personali sulle 6 tappe complessive, senza mai scendere al di sotto del secondo gradino del podio parziale. Marcia culminata con la piazza d’onore della manche conclusiva, in scena domenica 18 dicembre sulla sabbia di Gallipoli. Forte di un vantaggio consistente nella lotta al simbolo del primato Proietti Gagliardoni ha fatto corsa di testa senza però affondare troppo il colpo, andando quindi a dividersi la posta in palio, nella classica logica del ciclismo “a te la tappa, a me la maglia”, col suo avversario più diretto Riccardo Da Rios (SS Sanfiorese). Finale che ha ricalcato, seppur a parti invertite, quello di Ferentino della passata edizione del Giro d’Italia, a testimonianza di una rivalità mai sopra le righe e basata su un sincero rispetto sia dentro che fuori le gare. La maglia rosa ha quindi trovato un padrone più che degno nell’alfiere folignate, capace di condurre la rassegna a tratti da autentico dominatore, senza mai palesare punti deboli nonostante la varietà di contesti e terreni fronteggiati in questi due mesi e mezzo di sfide.

Sulle coste del Salento hanno brindato anche i restanti Falchetti del gruppo ciclocross, a loro volta impegnati sin da inizio ottobre in un serrato tour, da nord a sud della penisola, tra i principali appuntamenti top class del calendario di specialità. Sempre nella categoria Allievi II anno Giacomo Serangeli ha dimostrato di avere poco da invidiare al suo “gemello di cross”, conquistando il 3° posto nella graduatoria finale del circuito. Piazzamento frutto di doti tecniche notevoli e di un temperamento oltremodo deciso, che hanno permesso all’atleta ternano di risultare spesso letale sia nelle partenze che nelle fasi conclusive di gara. Ha concluso infine la sua avventura rosa con una 9° moneta parziale l’Allievo di I anno Lorenzo Scocciolini, cresciuto di settimana in settimana sotto l’ala dei suoi due più esperti compagni. L’UC Foligno saluta quindi nel miglior modo possibile un 2022 vissuto sulla cresta dell’onda a tutti i livelli e in ogni specialità, coi suoi crossisti che non tireranno però i freni nel periodo natalizio, quantomai propedeutico in vista dei campionati italiani di fine gennaio.











Commenti