SPOLETO – Scorrono i titoli di coda di una stagione a dir poco indimenticabile. Non poteva esserci finale più bello per il crossista Leonardo Junior Angeli, che archivia il 2020 con tre prove del campionato del mondo MX2 sul difficile tracciato di Pietramurata (Trentino). Se fino a un mese  fa Tim Gajser e Tony Cairoli erano quegli idoli da guardare in tv, oggi sono li a due passi nello stesso paddock ed il 19enne spoletino non si è fatto scappare l’occasione di “rubare” qualche trucco del mestiere.

Il film del 2020 si chiude con un 25° ed un 22° posto nell’ultima gara del mondiale MX2. Quello che conta però non è il risultato, ma la grande voglia di scendere in pista anche con il muletto. Eppure Leo anche questa volta nei primi giri di gara 1 ha lottato nelle prime 20 posizioni. Per un esordiente, in sella ad un mezzo non di certo all’altezza di un campionato del mondo le tre gare di Pietramurata hanno rappresentato una importante occasione per iniziare a respirare l’aria mondiale.

Il 2020 sarà ricordato come l’anno del Covid e la stagione per ovvi motivi è iniziata in ritardo. Nella prima gara della MX2 Fast del Campionato Italiano Prestige a Faenza però si mette subito in mostra un giovane umbro che in sella alla Ktm del team Steels Dr Jack Fly Over domina gara 1 per poi chiudere al 2° posto. Si chiama Leonardo Junior Angeli corre per il Moto Club di Spoleto e sarà tra i protagonisti assoluti dell’intero campionato nazionale. A Ponte a Egola arriva ancora un podio con Angeli che è rimasto in cosa per il titolo Italiano fino all’ultima gara di Cingoli. Dall’Italiano al Campionato Europeo. A fine settembre a Mantova il 19enne ha avuto l’occasione di confrontarsi con i migliori piloti continentali, poi il gran finale Mondiale di Pietramurata.

Ora quindi il pensiero vola già al 2021 perché questo è solo l’inizio di una carriera che potrebbe permettere al giovane crossista spoletino di togliesi belle soddisfazioni. Per ora però l’unica cosa certa è che si riparte dal  team Steels Dr Jack Fly Over, che ha creduto in Angeli ed è pronto a sostenerlo anche nella prossima stagione.

 











Commenti