FOLIGNO – Al Ct Foligno sognare di diventare un campione di tennis è possibile ed è uno dei punti cardine del nuovo progetto sportivo che segna il passaggio ad una nuova era. Ieri pomeriggio, alla presenza del Presidente Avvocato Luca Brufani e dello storico socio del circolo Raffaele Lippi, si è tenuta la “cerimonia ufficiale” del passaggio del testimone tra lo storico Maestro Nazionale Antonio Fringuelli ed il tecnico Nazionale Gianluca Zaccara. Un momento quasi solenne per gli appassionati di tennis folignati perché il maestro Antonio Fringuelli ha scritto la storia degli ultimi 45 anni del Ct di Porta Romana, insegnando a giocare a tennis a più generazioni.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente Luca Brufani, che in breve ha ricordato la gloriosa storia del circolo intitolato ad Alberto Cipollotti.

“ È un’emozione essere qui oggi – ha affermato il Presidente – per me che ho iniziato a giocare su questi campi proprio con il maestro Antonio. Il circolo tennis nasce nel 1930 ed è il più antico dell’Umbria. Nel 2000 il Coni ha assegnato al Ct la Stella d’Oro al merito sportivo e ad oggi conta circa 350 soci. La direzione tecnica passa al maestro Gianluca Zaccara che lavora con noi già da due mesi.”

44 anni, Gianluca Zaccara è laureato in scienze motorie e vanta un importante curriculum. Tecnico nazionale della Fit ha collaborato con l’Accademia internazionale di Alberto Castellani, è stato direttore tecnico della scuola tennis Paradiso di Napoli e recentemente  ha diretto quella del Ct Perugia.

Il nuovo direttore tecnico si è presentato al pubblico (video) esponendo sinteticamente i principi fondanti del nuovo progetto. “Approccio multilaterale e allievo al centro del progetto. I ragazzi potranno sognare di diventare campioni di tennis”.

Scuola tennis
La scuola tennis partirà il 14 settembre. I gruppi saranno composti da quattro allievi seguiti da uno dei maestri dello staff (foto), che si avvarrà anche della consulenza di Danilo Pizzorno per la Videoanalisi  e Andrea Cagno per l’area sport Vision. Si parte dal  Baby Tennis (4-5 anni), Mini tennis (5 anni in su), Pre perfezionamento, Perfezionamento ed Agonisti.

Maestro Antonio Fringuelli
“Sono entrato al Ct nel 1975, mi sono divertito, non sto qui a ricordare i risultati sportivi, abbiamo disputato per tre volte il campionato di serie A maschile e la serie B femminile. Tanti sono stati i risultati dei nostri atleti. Il mio è stato un percorso soddisfacente. Continuerò a collaborare sotto l’aspetto organizzativo.”

Raffaele Lippi
“Gioco a tennis al Ct Foligno da quando avevo otto anni. L’ambiente è familiare, ma da sempre abbiamo ottenuto risultati anche a livelli nazionali. C’era l’esigenza di rinnovare questa gloriosa storia e abbiamo scelto professionalità ed esperienza. Il Ct si sta riorganizzando per ripartire alla grande”.

 

INFO

www.facebook.com/CircoloTennisFoligno1930
Tel 0742 352088

 











Commenti