FOLIGNO – Il rendering comparso sui social in questi giorni, che raffigura la tribuna di un campo da calcio ha destato grande curiosità tra i tifosi del Foligno e non solo.

Si perché non si tratta della tribuna di un qualunque impianto sportivo, ma è la rappresentazione grafica di un possibile intervento di restyling della tribuna in ferro dello Stadio Enzo Blasone.

Abbiamo voluto approfondire la questione e possiamo dire con certezza che non si tratta di un’immagine realizzata con l’intelligenza artificiale per trarre in inganno i tifosi, bensì è proprio il rendering di un possibile intervento di riqualificazione del maggiore impianto sportivo di Foligno. Questo non significa che il progetto sarà realizzato, ma c’è chi ci sta lavorando.

A lavorarci sarebbe un gruppo di professionisti folignati. È evidente che il progetto fa leva sulla riqualificazione energetica. È noto infatti che i costi di gestione del Blasone, a causa dei mancati intereventi di adeguamento degli impianti di luce e riscaldamento sono divenuti quasi insostenibili. Come ben visibile nell’immagine la tribuna sarebbe interamente coperta di pannelli solari per la produzione di energia, fondamentali per abbattere proprio i costi di gestione.

Al piano terra, ma anche ai piani superiori sarebbero previsti una serie di locali che potrebbero ospitare spogliatoi, uffici, palestra, bar, ristorante o altro.

Al momento non si conoscono altri dettagli come ad esempio il piano economico finanziario, ma ci sarebbe già chi sta lavorando anche per individuare possibili finanziamenti finalizzati proprio alla realizzazione dell’interessante progetto.