GUALDO TADINO – Ad una settimana di distanza dal titolo marchigiano Juniores di Giulio Pellizzari l’UC Foligno mette in cascina un’altra maglia di campione regionale, stavolta nelle ruote grasse. Domenica 18 luglio, in occasione della tappa di Gualdo Tadino del Gran Prix Centro Italia, Mattia Proietti Gagliardoni si è infatti laureato campione umbro XCO, per quanto riguarda la categoria Esordienti II anno.

La prova, complice sia il tracciato tecnico che il fondo umido, si è rivelata oltremodo avvincente anche in chiave vittoria assoluta. Il classe 2007 assisano ha infatti inscenato un prolungato duello di testa con il toscano Angelo Ronzoni (GS Borgonuovo), lesto nel piazzare l’affondo decisivo nel secondo ed ultimo giro di gara, sfruttando anche un doppiaggio per mettere distanza tra sé e l’avversario. Il portacolori dell’UC Foligno si è comunque consolato con un titolo umbro che nobilita ancor di più una stagione ai vertici della categoria, nel corso della quale si è diviso con ottimo profitto tra strada ed XCO.

L’esperienza acquisita in questi mesi nei migliori palcoscenici nazionali della specialità sarà senza dubbio utile a Proietti Gagliardoni in vista del passaggio, neanche ormai troppo lontano, tra gli Allievi. Nella seconda metà di settembre partirà infatti l’attività invernale nel ciclocross, dove il confronto si sposterà nella fascia di età superiore.











Commenti