SCHEGGINO – Il 19enne folignate Tommaso Lippi scrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo Open Trofeo Urbani. Oggi pomeriggio sui campo del Tc 2 Valli di Scheggino si è giocata la finale della V edizione del torneo, che ha visto in campo Lippi ed il tennista di casa Saverio Trippetti.

Lippi classifica 2.6 del Ct San Gimignano è approdato alla finale battendo in semifinale Federico Maggi 3.1, mentre lo spoletino Trippetti 2.6 del TC Open Orvieto si è imposto sul compagno di allenamento Alessandro Santilli 2.6.

Cronaca del match
Partenza in equilibrio (4-4), poi arriva il break ed il relativo controbreak. Trippetti non sfrutta due setpoint e si va sul 6 pari con il set che si decide al tiebreak. Si parte con sei mini-break, che mandano i due tennisti al cambio campo sul 3 a 3. Il settimo punto è di Lippi, che poi strappa ancora il minibreak. Trippetti fa suo il punto del 4 a 5, ma due prime di servizio regalano il tiebreak al mancino folignate. Nel secondo set Lippi riparte in sordina e Trippetti approfitta per portarsi sul 3 a 0. Per il giovane folignate il set è compromesso, ma vince il settimo gioco con Trippetti bravo a chiudere 62 e a pareggiare i conti. Nel terzo e decisivo set si riparte subito con il break di Lippi, che va avanti 3 a 1, ma nel quinto gioco arriva il controbreak. Sul 3 a 2 Lippi strappa ancora il servizio all’avversario e si porta avanti 5 a 2. Trippetti prova a riaprire la partita (5-3), ma il nono gioco è quello che regala la vittoria al mancino di Foligno che chiude 63.

Il giovane tennista del Ct San Gimignano, che fino alla scorsa stagione ha difeso i colori del 2 Valli, bissa la vittoria del 2017, quando in finale si impose su Valentino Ciotti.

Al termine della finale si è celebrata la cerimonia di premiazione. A consegnare il trofeo al finalista Trippetti è stato il vicepresidente della Fit Umbria Fabio Moscatelli, mentre il vincitore è stato premiato dal presidente del circolo Marco Trippetti.

Da lunedì 17 al Tc 2 Valli si tona in campo con la tappa di Scheggino del circuito dell’Olio.











Commenti