ROMA – La convocazione era nell’aria, ma ora è ufficiale. Ieri la FIPT ha reso noti i nomi dei giovani padelisti che andranno a vestire la maglia azzurra in occasione FIP Junior World Cup 2025, in programma in Spagna a Reus, dal 29 settembre al 4 ottobre.

Tra questi naturalmente c’è anche la spoletina Lucrezia Piernera, che prenderà parta al torneo Under 16 in coppia con Emma Speziali.

Per la classe 2009 del Circolo Padel Spoleto non sarà il debutto inun Campionato del Mondo giovanile perché già nel 2023 aveva vestito la maglia azzurra, partecipando all’edizione andata in scena ad Asunción in Paraguay. In quell’occasione l’Italia aveva vinto anche la medaglia di bronzo nella competizione a squadra. L’anno scorso la 16enne invece è stata protagonista dell’Europeo in Umgheria dove l’Italia ha vinto l’argento a squadre.

Piernera è una delle giovani specialiste del padel più forti al mondo. Nella classifica internazionale U16 infatti è nella top 10 e in Spagna andrà con l’obiettivo di svolgere un ruolo da protagonista. Come in Paraguay il livello della competizione sarà altissimo e le favorite per le medaglie sono sicuramente Spagna ed Argentina, ma l’Italia potrebbe comunque ambire al bronzo.

Grande soddisfazione per la giovane atleta spoletina e per il suo allenatore Pierluigi Porzi, che si conferma tra i migliori tecnici d’Italia.

“Siamo molto contenti della convocazione – afferma Porzi – il lavoro paga, Lucrezia è tra le migliori atlete italiane ed ha già alle spalle importanti esperienze a livello internazionale. Rispetto a due anni fa ad Asunción siamo cresciuti molto. In Spagna andiamo con l’obiettivo di giocarcela fino alla fine. Sappiamo benissimo che non sarà semplice perché ci sono le padrone di casa e le ragazze argentine che sono fortissime, ma noi ci saremo e faremo del tutto per rendergli la vita difficile”.

Lucrezia avrà ancora un mese a disposizione per mettere a punto gli ultimi dettagli e preparare al meglio quello che è sicuramente l’appuntamento più importante della stagione.