SPOLETO – Alla fine l’esperienza fa ancora una volta la differenza, la Antico Pastificio Umbro Foligno espugna Spoleto e si aggiudica gara 1 di semifinale play off. La Monini Spoleto gioca una delle migliori partite della stagione, ma non basta un primo set praticamente perfetto per battere una squadra effettivamente più forte, capace, grazie alle indicazioni della tecnica Fiorella Di Leone, di reagire anche nelle situazioni di difficoltà. Eppure coach Cristina Gargagli aveva preparato bene la partita con le sue ragazze che nel primo set hanno fatto la differenza in battuta. Spoleto è calata, l’infortunio di Montanari ha sicuramente pesato sul risultato finale, ma a Foligno è bastato registrare la ricezione e limitare gli errori per imporsi 3 a 1 e mettere una serie ipoteca sulla finale.

Spoleto inizia con Porcu e Pizzi sulla diagonale palleggiatrice-opposta, Scarabottini e Radi al centro, Montanari e Iovieno in banda con Sirci libera. La Antico Pastificio Umbro Foligno risponde con Maiuli in regia in diagonale con Stella, Mosconi e Nencioni al centro, Degl’Innocenti e Fattorini in posto 4 con Proietti Peparelli e Tredici che alternano tra ricezione e difesa nel ruolo di libera.

Spoleto parte fortissimo e forza il servizio con Di Leone costretta a fermare il gioco (7-3). Foligno sblocca con un gran muro di Degl’Innocenti, ma Pizzi è efficace in attacco (12-6). Le padrone di casa soffrono la battuta di Stella (12-9), ma Montanari appoggia l’attacco mancino dietro al muro e costringe coach Di Leone a ricorrere al secondo time out sul 14-9. Grimaldi sostituisce Degl’Innocenti, ma Foligno continua a sbagliare ed arriva il doppio ace di Iovieno (23-13). Montanari trova il diagonale stretto per 11 set-ball e Pizzi chiude 25-16 con Spoleto che va avanti 1 a 0.

Foligno riparte avanti, un muro di Nencioni su Montanari e Coach Gargagli chiama il time out sul 7-3 per le ospiti. Spoleto soffre in attacco (11-6), Foligno è attenta e Fattorini da posto 4 mette a terra la palla del 14-8, poi arriva il pallonetto di seconda intenzione di Maiuli che costringe  Gargagli  a fermare ancora il gioco. Pecelli entrata al posto di Scarabottini forza il servizio: blackout in casa Foligno con Di Leone che chiama subito il time out sul 19-13. Un errore in attacco della Monini vale il 21-15 per le ospiti. Spoleto non molla ma Degl’Innocenti piazza l’ace del 24-18, e Mosconi chiude 25-20 in primo tempo per l’1 a 1.

Si riparte in equilibrio (5-5), Beddini sostituisce Maiuli in seconda linea e Foligno piazza il break ma Spoleto pareggia 8 a 8 con un ace di Pecelli. Torna Mauli in prima linea e l’ace di Stella vale il doppio vantaggio per Foligno, Mosconi mette a terra il primo tempo del 13-10 e Gargagli ferma il gioco. Montanari ricade male dal salto e si infortuna alla caviglia. La schiacciatrice mancina è costretta a lasciare il campo a Toma. Foligno allunga, Mosconi è infermabile in primo tempo (16-10). Scarabottini sostituisce Radi e l’ace di Toma tiene in vita la Monini (13-18).  Scarabottini mette in grande difficoltà la ricezione avversaria (18-20) e Di Leone si affida al time out. Mosconi sblocca in fast, la Monini non molla, ma Stella da posto due realizza il punto del 23-19. È  Fattorini a regalare cinque set-ball alle ospiti. Iovieno annulla il primo, poi arriva il muro di Stella su Pizzi che chiude il set 25-20.

Gargagli conferma la giovane libera Ponellini e si riparte in equilibrio. Un muro di Nencioni su Pizzi vale il break per Foligno che allunga con un mani-fuori di Stella e Gargagli chiama tempo sull’8-4. Un gran muro di Radi riporta sotto le padrone di casa (7-10), ma Degl’Innocenti ristabilisce le distanze (13-7). Pizzi prova a mantenere in gioco le compagne, ma un gran il muro di Stella vale  16-9 per le ospiti. Spoleto non c’è più e continua a sbagliare (20-13), Fattorini mette a terra il diagonale 23-14, poi chiude 25-16 per il 3 a 1 finale.

Sabato si torna in campo alla Palestra Fausto Ciccioli di Foligno per gara 2.

 

MONINI SPOLETO-ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO 1-3 (25-16, 20-25, 20-25, 16-25)

MONINI SPOLETO: Pizzi, Ioveno, Radi, Pecelli, Mariano, Porcu, Sirci (L1), Scarabottini, Montanari, Proietti, Tulli, Ponellini (L2), Toma All. Gargagli Cristina

ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Stella 15,  Maiuli 5, Mosconi 12, Degl’Innocenti 16, Fattorini 12, Grimaldi, Nencioni 5, Crescimbeni, Manni, Ferri, Proietti Peparelli (L1), Tredici (L2). All. Di Leone











Commenti